Giovedì, 18 Aprile 2024

Il giudizio della Fiom sulla proposta di Federmeccanica

LOGO-CONTRATTO

 

Nel terzo incontro della trattativa per il rinnovo del Ccnl, Federmeccanica ha illustrato una proposta organica e complessiva articolata sui seguenti punti:

salario, ruolo contrattuale e contrattazione aziendale, inquadramento, sanità integrativa, previdenza complementare, formazione e diritto allo studio, orario, diritti di informazione e partecipazione, sicurezza, aggiornamento del contratto al T.U. sulla rappresentanza del 10-01-2014, appalti, trasferte, reperibilità, trasferimenti.

La Fiom, nel valutare l’importanza e il significato della proposta, ha esplicitato il proprio giudizio negativo sulla parte salariale, perché Federmeccanica conferma un’impostazione che non prevede più nel Ccnl aumenti sui minimi per tutti i lavoratori. Nello stesso tempo la Fiom ha annunciato che intende dettagliare la propria posizione sull’insieme dell’impianto presentato da Federmeccanica, con una proposta che recuperi anche i punti della propria piattaforma che non sono stati presi in considerazione dalla controparte.

Contemporaneamente la Fiom ha proposto a Fim e Uilm un confronto per verificare la possibilità di una risposta complessiva e comune.

Un nuovo incontro con Federmeccanica è stato fissato per il 21 gennaio 2016, in previsione del quale, sono stati fissati i seguenti appuntamenti:

- 4 gennaio 2016, Direzione nazionale Fiom;

- 7 e 8 gennaio 2016, Comitato centrale Fiom, cui seguiranno gli attivi regionali delle delegate e dei delegati Fiom.

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (comunicato Fiom su proposta Federmeccanica.pdf)comunicato Fiom su proposta Federmeccanica45 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search