Il Sindacalista - Claudio Sabattini, una vita in movimento. Napoli, 11 luglio ore 10

Stampa

“Il sindacalista: Claudio Sabattini. Una vita in movimento” è il titolo del libro scritto da Gabriele Polo e pubblicato da Castelvecchi che ripercorre le vicende politiche e sociali del secondo Novecento attraverso la vita di Claudio Sabattini. Leader del Sessantotto, dirigente del Pci bolognese e segretario nazionale della Federazione Lavoratori Metalmeccanici, Claudio Sabattini guidò lo scontro con la Fiat nell'autunno 1980, scontro che si concluse con la "marcia dei 40.000" e la sconfitta sindacale di cui Sabattini divenne il capro espiatorio. Dopo alcuni anni di "esilio", Sabattini fu responsabile internazionale della Cgil e poi segretario generale della Fiom negli anni dei movimenti, dal 1994 al 2002.

PROGRAMMA

Saluti: Nicola RICCI| Segretario Generale Cgil Napoli e Campania

Con: Antonio BASSOLINO, Fausto BERTINOTTI, Michele DE PALMA, Carmen NAPPO, Rosario RAPPA, Riccardo REALFONZO, Gianni RINALDINI.

Sarà presente l'autore Gabriele POLO.

L'evento si terrà nel rispetto delle normative anticovid e sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook della Fiom-Cgil Nazionale, Fiom Campania, Fiom Napoli e Cgil Napoli e Campania.

Tags: ,