Giovedì, 28 Marzo 2024

Leonardo Logistic Systems. La logistica strategica per la Leonardo One Company

Nella giornata del 14 luglio si è tenuto l’incontro con Leonardo Logistic Systems, alla presenza delle Direzioni Corporate e dell’Azienda, con il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm.

L'incontro con la Direzione di Leonardo Logistics Systems ha confermato come la One Company, nella riorganizzazione produttiva nei vari siti, abbia scelto definitivamente Leonardo Logistic Systems quale Azienda per la gestione della logistica nel Gruppo, diventando la stessa strutturale nell'implementazione del Warehouse Management System di Leonardo (WMS sistema di ottimizzazione dei servizi, strategie di immagazinamento, algoritmi di picking).

Tale scelta apre sicuramente nuove opportunità dentro il Gruppo e future possibilità di acquisire ulteriori commesse sul mercato in grande espansione nella logistica, partendo dai punti di forza della Leonardo Logistic System che sono: logistica, trasporti, servire provider.

Leonardo Logistic Systems cresce in tutti gli indicatori economici della società.

Rispetto al 2020, l’azienda così come si era impegnata, nell’accordo sottoscritto in data 22 febbraio 2022 con le OO.SS., ha avviato il percorso di stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati: nell’aprile 2022 ha stabilizzato 44 lavoratori e lavoratrici; a maggio 2022, ha stabilizzato 69 lavoratori e lavoratrici, a giugno 2022 ha stabilizzato 77 lavoratori e lavoratrici; il 1 di luglio ha stabilizzato 69 lavoratori e lavoratrici.

Tutti i lavoratori sono stato stabilizzati entro il 1 luglio u.s., in anticipo rispetto a quanto previsto nell’accordo per le stabilizzazioni (il termine era settembre 2022).

Sono rimasti fuori dalle stabilizzazioni i 79 lavoratori che operano nei siti di Foggia e Grottaglie, su questo, la Fiom-Cgil ha chiesto all’azienda di individuare, subito dopo la pausa estiva, una data che consenta di affrontare tale discussione per poi procedere verso il percorso delle stabilizzazioni.

La Fiom, inoltre, ha posto all’azienda il tema della riorganizzazione di Santa Palomba, per comprendere i tempi della realizzazione, evidenziando che per quanto riguarda i lavoratori di LLG, bisogna garantire ai trasferiti lo stesso trattamento economico e normativo presente nella Divisione Elettronica.

Gli effetti della pandemia, che già l’anno scorso avevano fatto registrare delle insaturazioni, persistono anche quest’anno negli stabilimenti di Grottaglie e Foggia, anche se quell’impatto è stato attutito con la cassa integrazione e con l’acquisizione di altre attività, come ad esempio l’estensione dei servizi NO CAPTIVE alla Difesa e per gli anni successivi l’estensione dei servizi NO CAPTIVE alla fiera Aerospazio e Difesa con un focus sulle controllate di Leonardo.

Per quanto riguarda il PDR 2021, è stato superato il massimo teorico di Euro 1.750 raggiungendo euro 1.900 per i dipendenti delle Funzioni di Staff ed euro 1.918 per i dipendenti che operano trasversalmente.

L’Azienda ha preso l’impegno di affrontare e trovare soluzioni su un altro tema che la FIOM ha posto al tavolo, il corretto inquadramento delle lavoratrici e dei lavoratori, professionalità e inquadramenti legati alle reali attività svolte dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Fiom-Cgil nazionale

Roma 19 luglio 2022