Sabato, 20 Aprile 2024

Leonardo Logistics Systems. Stabilizzazione dei lavoratori somministrati

Nella giornata odierna nell’incontro tra l’HR di Leonardo Logistics Systems, alla presenza dell’HR di Corporate, con il coordinamento FIM-FIOM-UILM, è stato condiviso il percorso di stabilizzazione dei lavoratori somministrati che operano presso la Leonardo Logistics Systems.

Finalmente si concretizzerà la richiesta ed il percorso di stabilizzazioni che il Sindacato ha portato avanti in questi anni, lavoratori ai quali sarà, non solo applicato l’integrativo del gruppo Leonardo, ma con la stabilizzazione i 360 lavoratrici e lavoratori saranno parte integrante dei processi produttivi di Leonardo Logistics Systems.

Inoltre, le Parti hanno condiviso, un ulteriore percorso per riconoscere una rappresentanza effettiva dentro Leonardo Logistics Systems.

Viene definito uno schema, in coerenza con gli accordi sulla rappresentanza previsti nel CCNL, che prevederà l’elezione delle RSU/RLS nei siti che superano i 15 dipendenti, mentre in quelli che avranno un numero inferiore, anche a valle delle stabilizzazioni, i dipendenti di Leonardo Logistics Systems eleggeranno la rappresentanza sindacale all’interno delle Divisioni/Aziende di Leonardo, alla scadenza naturale delle attuali rappresentanze in carica.

In questo modo le lavoratrici e i lavoratori potranno partecipare alle elezioni o candidarsi nel sito in cui prestano la propria attività lavorativa.

Si va definendo una rappresentanza di bacino/sito che dia rappresentanza a tutti i lavoratori presenti nello stesso.

Il perfezionamento dell’accordo sulle stabilizzazioni e sul nuovo modello di rappresentanza si concretizzerà nel mese di Marzo, impegno assunto al tavolo da parte dell’Azienda e delle Segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM.

Per la FIOM-CGIL, la giornata odierna rappresenta un momento e un risultato importante , che va nella direzione di unire, rappresentare e stabilizzare tutti i lavoratori all’interno del Gruppo Leonardo.

Nelle prossime settimane sarà impegno della nostra Organizzazione lavorare per arrivare al più presto alla definizione di un accordo tra le Parti che per l’ex Fata Logistic Systems rappresenta la conclusione di una vertenza aperta da lungo tempo.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 22 febbraio 2022