Giovedì, 28 Marzo 2024

Leonardo. Re David (Fiom), aumentano gli utili per Leonardo: ora serve una ridistribuzione della ricchezza a partire dall'integrativo e prospettive industriali e occupazionali per tutti i siti

“Oggi l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo, nell'incontro con i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm ha evidenziato conti positivi per il gruppo nel suo insieme per il 2018 confermando gli obiettivi finanziari al 2020.

Crescono il fatturato e l'utile netto, e viene sostanzialmente confermato il piano industriale presentato a gennaio 2018, con ordini in aumento nella divisione elicotteri e il consolidamento degli asset esistenti. Rimane tuttavia un indebitamento importante nonostante le azioni riorganizzative messe in atto in questi anni.

Particolare importanza avranno rispetto alle prospettive industriali e occupazionali gli incontri di divisione programmati per il 19 marzo (Divisione Aerostruttura), 10-11-12 aprile (Divisione Elettronica, Elicotteri e Velivoli) all'interno dei quali si comprenderanno i reali piani industriali del gruppo. Un giudizio complessivo come Fiom lo daremo successivamente al termine degli incontri divisionali, e lo stesso sarà positivo se legato alle prospettive rispetto alle missioni, agli investimenti e alle stabilizzazioni per i siti in cui opera Leonardo.

Al positivo andamento economico-finanziario ad oggi registrato dovrà corrispondere una ridistribuzione della ricchezza generata, a favore delle lavoratrici e lavoratori che contribuiscono direttamente, a partire dalla piattaforma per il rinnovo del prossimo integrativo con quantità economiche direttamente proporzionali.

Serve un salto di qualità in termini di investimenti, prodotti e presenza commerciale nel mercato mondiale dell'aerospazio, sia civile che della difesa. Per la prima azienda tecnologica del nostro Paese, è necessaria una vera ricapitalizzazione, che non può che passare attraverso scelte governative, per poter mantenere un ruolo di leader nel settore”.

 

Lo dichiara in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil.

 

Ufficio stampa Fiom-Cgil

 

Roma, 13 marzo 2019

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search