Venerdì, 19 Aprile 2024

“Incontro in Leonardo vertenza Superjet”

Nella giornata del 30 Ottobre 2018 presso la sede nazionale di Leonardo One Company si sono incontrate le Segreterie Nazionali FIM-FIOM-UILM con la Direzione aziendale di Leonardo rispetto alla vertenza Superjet e le relative criticità presenti.

L'azienda ha esplicitato che nell’attuale situazione, pur recependo le preoccupazioni palesate da parte delle OO.SS. rispetto ai carichi di lavoro e le prospettive industriali, dal partner Superjet non vi sono state comunicazioni di prossime dissaturazioni di attività. Al contempo ha confermato, come da impegni precedentemente presi tra le Parti, che gli attuali lavoratori in distacco nella Divisione Velivoli verranno assunti dal 1 dicembre 2018 alle dirette dipendenze di Leonardo.

Pertanto alla luce del quadro industriale rappresentato, l’Azienda ha ribadito di non essere nella condizione di formulare impegni formali per assunzioni all’interno della Corporate nei confronti dei restanti dipendenti attualmente in Superjet, riconfermato l'impegno tra le Aziende di un patto di non concorrenza per 79 lavoratori.

Rispetto alle affermazioni dell’Azienda, come Fiom-Cgil abbiamo ribadito che qualora vi dovessero essere diminuzioni di attività che comportassero problemi di tenuta industriale per i lavoratori di Superjet, è necessario assumere impegni formali da parte di Leonardo volti a salvaguardare le competenze e gli attuali livelli occupazionali oggi presenti. L’Azienda ha convenuto che qualora si verificassero le condizioni poste, le Parti si incontreranno per trovare soluzioni non traumatiche come avvenuto nel recente passato per altre aziende nelle quali Leonardo aveva quote di partecipazione.

Infine L’Azienda confermando l'intenzione di incontrare entro il 20 novembre le strutture sindacali territoriali e le RSU di Superjet, la stessa ha preso l’impegno di verificare le condizioni per un incontro nazionale con la Direzione di Superjet come richiesto ormai da oltre un anno da parte delle OO.SS..

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 30 ottobre 2018