Giovedì, 28 Marzo 2024

Leonardo. Divisione SSI: incontro su PdR e Art.4


Il 31 maggio si è tenuto l'incontro tra l'HR della Divisione SSI di Leonardo, le segreterie nazionali, territoriali e le Rsu Fim, Fiom e Uilm, alla presenza della direzione aziendale della One Company.
L'illustrazione dei risultati conseguiti a consuntivo del 2017 e delle strategie industriali previste in corso di Piano 2018-2022, con il relativo corredo di dettaglio in termini di investimenti, prodotti, carichi di lavoro sui singoli siti, non sono state oggetto del confronto, essendo l'azienda attualmente impegnata in una fase di valutazione, tutta interna alla propria organizzazione, su alcune delle attività precedentemente svolte.
Sono stati dunque discussi i seguenti punti: il Pdr 2017 (che verrà erogato con la mensilità di luglio prossimo) e un aggiornamento sulle preadesioni manifestate dai lavoratori e dalle lavoratrici della Divisione al piano di uscite anticipate ex legge Fornero, secondo le modalità stabilite dall'accordo sindacale sottoscritto unitariamente.

PdR
Sono stati resi noti, al termine dell'incontro, i dati utili alla definizione del PDR 2017, che raggiunge e supera per alcuni siti il 100% rispetto agli importi massimi stabiliti.
Naturalmente saranno convocati a giorni, per quanto riguarda i siti multidivisionali, gli incontri con le strutture territoriali e le Rsu di Fim, Fiom, Uilm, per la definizione della parte di premio determinata dagli indicatori delle altre Divisioni che insistono in ciascuno stabilimento.

Art.4
L'azienda ha comunicato il numero di preadesioni al piano di uscite anticipate ex art. 4 Fornero pervenute al personale, coerente con la platea potenzialmente individuata dalla Corporate per la Divisione SSI al momento della sottoscrizione dell'accordo sindacale. Leonardo, a tal proposito, ha ufficializzato lo slittamento del termine al prossimo 15 giugno.
Come Fiom-Cgil abbiamo preso atto delle comunicazioni fatte dall'azienda sui due temi affrontati, chiedendo contestualmente che venga fissata al più presto la data per la parte dell'informativa annuale non discussa alla data odierna.
Abbiamo comunque segnalato le preoccupazioni dei lavoratori e delle lavoratrici della Divisione impegnate nei vari siti, sia rispetto ad attività la cui definizione o implementazione è ancora poco chiara (per esempio il TETRA o l'ATC) sia per la fase contingente che si è determinata all'interno della Divisione.
L'azienda si è resa disponibile ad un prossimo incontro sugli scenari industriali, rassicurando le Organizzazioni sindacali e le Rsu sull'operatività dei siti fino a quel momento.
Nel rispetto degli impegni assunti da parte aziendale saremo comunque attenti a verificare la concreta prosecuzione delle attività in corso nei siti SSI, nel rapporto con i lavoratori e nel l'interesse generale della più grande azienda metalmeccanica a controllo pubblico del paese.

FIOM NAZIONALE

Roma, 7 giugno 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (Leonardo - Comunicato sindacale Fiom SSI - 7 giugno 2018.pdf)Leonardo. Divisione SSI: incontro su PdR e Art.4192 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search