Leonardo. Divisione ETN: informativa annuale

Stampa

Il 10 maggio scorso si è tenuto un primo incontro per l'informativa annuale tra i responsabili della Divisione Elettronica per la difesa terrestre e navale di Leonardo, le segreterie nazionali e territoriali congiuntamente alle Rsu Fim, Fiom e Uilm, alla presenza della direzione aziendale della One Company.
Scenari industriali
Il responsabile della Divisione ha riconfermato la focalizzazione sulle 3 aree di business RADAR, COMUNICAZIONI e OPTRONICA, illustrando le seguenti strategie di Piano 2018-2022:
    • Presidio delle opportunità di crescita.
    • Razionalizzazione dei prodotti, con focus su quelli core.
    • Incremento della profittabilità.
La ripartizione interna ETN del business acquisito negli ultimi 5 anni è: 27% Land, 19% Naval, 20% Weapon (Arma), la restante parte nelle attività Missile ed Airborne.
In considerazione della concorrenza agguerrita che i competitors europei e americani stanno mettendo in campo su questi settori, comunque in crescita, il responsabile della Divisione ha ribadito la necessità di onorare gli importanti contratti acquisiti a consuntivo delle attività 2017 e di rispettare milestones e tempi di consegna.
Il 2017 si è chiuso con un portafoglio Ordini di 1,5 Mld € provenienti soprattutto da Middle East, su cui ha pesato in modo rilevante (68%) quello ottenuto dal Qatar.
Per il 2018 sono stati messi a budget Ordini per 1 Mld € che dovranno essere acquisiti presidiando i mercati europei e del Nord Africa, ma occorrerà consolidare la presenza nei paesi del Golfo, in Sud America e nel Far East. Per raggiungere il budget è prevista l'acquisizione di molti ordini di minore valore (solo alcuni superano i 100 ML€) attraverso un grosso impegno nella fase delle Offerte, dove la divisione ETN dovrà percorrere ogni opportunità.
In linea con quanto verrà fatto nelle altre Divisioni si procederà a razionalizzare i prodotti, pur mantenendo inalterati gli investimenti, perseguendo la focalizzazione su quelli sostenibili e a maggiore profittabilità:
Catalogo Prodotti della Divisone ETN ad investimenti invariati:
Ott. 2017, consolidato: 147 Prodotti, 32 Soluzioni, 4 Servizi.
Dic. 2017,consolidato: 111 Prodotti, 22 Soluzioni, 5 Servizi.
Dic. 2018, obiettivo: 100 Prodotti, 10 Soluzioni, 5 Servizi.

In ciascuna delle tre aree di business sono previsti interventi che puntano a  ottimizzare il time to market, potenziare gli sviluppi e rafforzare l'innovazione tecnologica, scelte necessarie a guadagnare un posizionamento adeguato nel panorama del progetto di Difesa europea.
Per il 2018 non sono previste criticità rispetto ai carichi di lavoro, al netto di lievi differenze tra le LoB divisionali.
Art.4
L'azienda ha comunicato di aver ricevuto diverse adesioni al piano di uscite anticipate ex art. 4 della Legge Fornero – da parte dei dipendenti – nei seguenti siti: Campi Bisenzio, Genova, Pomezia e Taranto, in linea con i numeri previsti; Roma Tiburtina, dove i numeri sono ancora lontani da quanto pianificato. A Giugliano e Fusaro non si registrano ancora adesioni.
La Direzione aziendale di Leonardo ha reso noto che la scadenza del 31 maggio inizialmente fissata per le adesioni sarà prorogata fino al prossimo 15 giugno, visto lo slittamento subito dalle convocazioni degli incontri delle altre Divisioni.
Come Fiom-Cgil, nel prendere atto delle comunicazioni rese al tavolo dal management aziendale, ci riserviamo di esprimere una valutazione compiuta a valle del prossimo incontro, previsto per il prossimo 8 giugno, nel quale ci verranno illustrati i risultati consuntivati a fine 2017, gli investimenti previsti in arco di Piano a livello dei singoli siti, il livello di raggiungimento dei diversi obiettivi per la  definizione del Premio di Risultato.

Fiom Nazionale
Roma, 1 giugno 2018
Attachments:
FileFile size
Download this file (Leonardo - Divisione ETN Informativa annuale - 1-05-2018.pdf)Leonardo. Divisione ETN: informativa annuale202 kB