Giovedì, 25 Aprile 2024

Leonardo. Il negoziato riparte dal nuovo modello di assistenza sanitaria

Leonardo

Questa mattina si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e Leonardo, convocato per definire le modalità di gestione della transizione dal vecchio modello di assistenza sanitaria al nuovo sistema, attuativo delle novità introdotte dal CCNL attraverso il Fondo mètaSalute.

Poichè il Fondo ha appena chiuso l'iter per l'individuazione del soggetto gestore delle future prestazioni, che decorreranno a partire dal 1 gennaio 2018, l'azienda ha comunicato che provvederà unilateralmente a risolvere il contratto di servizio attivato nel 2013 ed in vigore fino al 31 dicembre 2017 (con la conseguente copertura a quella data della prestazioni per i lavoratori interessati).

Per quanto riguarda il futuro modello di assistenza sanitaria a breve verranno resi noti dal fondo i pacchetti di prestazioni oggetto della gara appena conclusa (da quello base contrattualmente definito a quelli aggiuntivi).

Subito dopo partirà il confronto di merito tra Leonardo e la Delegazione trattante Fim, Fiom e Uilm, così come previsto dallo schema di relazioni sindacali disegnato dal contratto integrativo di gruppo, per definire e chiudere il processo di armonizzazione entro il 15 dicembre 2017.

Nel corso dell'incontro è stato anche risolto il tema della parziale applicazione della decontribuzione/fiscalità agevolata ai dipendenti 7° e 8°Q del perimetro ex Alenia Aermacchi, riconoscendo carattere collettivo agli obiettivi individuali riconducibili ad aree di lavoro omogeneo. A questo proposito l'azienda si è resa disponibile a fare verifiche su eventuali, analoghe criticità anche in altre Divisioni.

Infine sono stati ufficializzati alle organizzazioni sindacali i valori relativi ai due indicatori finanziari di Gruppo per il Premio di Risultato 2017, il FOCF LDO e l'EBITA LDO, sostanzialmente in linea con quelli dell'anno precedente e coerenti con le Guidance Leonardo 2017.

In previsione del prossimo calendario di incontri previsti a partire da novembre decideremo con l'Esecutivo la data di convocazione della Delegazione Fiom unitamente a tutte le strutture territoriali.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 25 ottobre 2017