Leonardo: riparte il negoziato

Leonardo
Stampa

Questa mattina si è tenuto il primo incontro tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm e la nuova responsabile delle relazioni sindacali, Dott.ssa Simonetta Iarlori, che segna di fatto la ripresa del negoziato sull'implementazione del contratto di secondo livello di Leonardo.

 

Il tavolo ha condiviso la necessità di riattivare il confronto sulle parti non ancora oggetto di definizione: trasferte estere, sistema dei target bonus, appalti, formazione e crescita professionale, monitoraggio e valutazione delle alte professionalità, nuovo sistema di inquadramento dentro la sperimentazione prevista dal CCNL, welfare collettivo e Pdr unico, analisi del sistema Hr Evolution. In particolare, su quest'ultimo punto, l'azienda ha dato disponibilità ad un confronto con tutte le parti interessate, sull'insieme delle problematiche sorte ad un anno dall'introduzione dello strumento.

 

Per quanto riguarda i Premi di risultato, limitatamente all'anno 2017, sono stati sottoscritti due accordi:

 

Come Fiom Cgil abbiamo chiesto di riconfermare l'impegno già assunto da Leonardo nei mesi precedenti circa il blocco di eventuali spostamenti di dipendenti tra Divisioni o siti, ove non condivisi con Fim, Fiom e Uilm.

La Dott.ssa Iarlori ha ribadito che non si darà corso ad alcuna operazione di questo genere senza confronto sindacale preventivo.

 

Si è anche impegnata a costruire le condizioni affinchè, dentro tutti i siti su cui insistono più Divisioni, vengano individuati una Rsu e un responsabile in tema di salute e sicurezza sul lavoro, con la conseguente redazione di un unico DVR, frutto della sintesi delle differenti criticità divisionali.

 

All'ordine del giorno della riunione odierna c'era anche la questione dell'assistenza sanitaria integrativa, così come ridisegnata alla luce delle previsioni del CCNL attraverso il ruolo del Fondo Metasalute, il cui CdA soltanto nei prossimi giorni perfezionerà l'iter della gara attivata per individuare il soggetto deputato ad erogare le future prestazioni.

 

Per questo motivo il tema è stato rinviato alla prossima riunione che si terrà il 25 ottobre.

Subito dopo questo incontro individueremo, come già deciso con l'Esecutivo la scorsa settimana, la prima data utile per la riunione della delegazione trattante Leonardo.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 17 ottobre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (17_10_17-Leonardo .pdf)Leonardo: riparte il negoziato193 kB