Venerdì, 29 Marzo 2024

Spazio: rivedere i pesi nella space alliance tra Thales e Leonardo e valorizzare l'intera filiera industriale italiana con Avio, ThalesAlenia Space e Telespazio

LOGOFIOM 180X120

Il Governo ha oggi una grande opportunità per rivedere scelte fatte nel passato che hanno prodotto effetti controproducenti per il Paese e il sistema industriale italiano nel settore spaziale.

Il settore dello spazio è in profondo cambiamento, il mercato istituzionale in difficoltà [anche se i finanziamenti aumentano] mentre quello privato è in grande fermento. Sempre più attività e servizi saranno gestiti con tecnologia satellitare e questo sta comportando un adattamento delle aziende del settore che vede l'Italia in difficoltà per effetto di scelte sbagliate di politica industriale che vanno assolutamente riviste.

L'Italia ha tutta la filiera del settore dai satelliti, ai servizi, ai lanciatori. Solo ragionando in un'ottica sistemica, facendo valere complessivamente il peso di tutta la filiera industriale, si possono recuperare e sviluppare le potenzialità ancora enormi che abbiamo.

E' arrivato quindi il momento, dopo il rafforzamento di Leonardo in AVIO, di rivedere la governance e la distribuzione degli assets industriali dell'alleanza tra Leonardo e Thales Group nelle attività spaziali. La mortificazione delle elevate competenze italiane da parte del socio francese ha prodotto l'impoverimento di competenze sistemistiche e progettuali con un sempre maggiore peso delle attività francesi a discapito delle attività italiane.

Il riequilibrio è necessario per invertire un trend che vede ThalesAlenia Space realizzare, attraverso l'alleanza con Leonardo, risultati straordinari come JV, mentre le performance sono nettamente inferiori per la parte italiana di ThalesAlenia space. Alla preponderanza del socio francese, si somma la sudditanza del management italiano che non riesce (o non vuole) salvaguardare le competenze che in ThalesAlenia Space in Italia non vengono correttamente valorizzate.

Oggi i servizi satellitari sono sempre più importanti, per questo la Telespazio può diventare strategica nell'operazione di riequilibrio dell'alleanza.

Sul mercato ThalesAlenia Space e Telespazio debbono essere sempre più integrate per rafforzare complessivamente il sistema Paese e per riprendere quel ruolo di guida che la storia, le professionalità e competenze straordinarie di lavoratrici e lavoratori delle aziende italiane, unite alla filiera industriale fatta di lanciatori, progettazione e produzione di satelliti e servizi satellitari, ci consentono.

Su questo, il ruolo del Governo è fondamentale, la politica industriale deve essere realizzata con e dalle aziende a controllo pubblico a maggior ragione in un settore con enormi ricadute tecnologiche e di sviluppo.

 

FIOM NAZIONALE

 

Roma, 21 luglio 2017

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search