Sabato, 20 Aprile 2024

Leonardo: Incontro Divisione Sistemi Avionici e Spaziali

LOGOFIOM 180X120

Il 26 aprile si è svolto l'incontro della Divisione SAS di Leonardo, presso l'Hotel Metropole a Roma, alla presenza delle Segreterie nazionali, territoriali e le Rsu di Fim, Fiom e Uilm.

I dati illustrati dal Responsabile della Divisione a consuntivo dell'anno 2016 certificano un andamento positivo, con prospettive di consolidamento del trend di crescita anche per il 2017.

Leonardo (i prodotti Airborne & Space) si è posizionata 6° nel mercato militare globale di riferimento, e 3° a livello europeo.

Grazie ad una strategia di collaborazione con le due sede Leonardo UK e all'incremento dei mercati nel Middle East e in USA il l'anno si è chiuso con un aumento significativo di ordini.

I maggiori indicatori economici di redditività raggiungono ad oggi livelli superiori a quelli messi a budget (2016), come dimostrano l'Ebita (277,9 su 265,1 a bgt) e il Ros (14,0% su 13% a bgt).

Il Piano industriale per il 2017 prevede l'avvio di un investimento di medio-lungo termine sull'alta formazione delle ingegnerie interne, per far fronte allo sviluppo tecnologico del settore: permane comunque una presenza importante di figure off load dedicate ad attività no core ma utili al conseguimento degli obiettivi della Divisione.

Dal punto di vista dei carichi di lavoro il 2017 non presenta problemi: le azioni di stabilizzazione dei lavoratori realizzate tra aprile 2016 e marzo 2017 (di cui 72 tra gli off load) sono state condivise con le Organizzazioni sindacali e continueranno nel rispetto degli accordi presi.

Sono stati infine resi noti i dati utili alla definizione del PDR 2016, che raggiunge e supera per alcuni siti il 100% rispetto agli importi massimi stabiliti.

Naturalmente saranno convocati a giorni, per quanto riguarda i siti multidivisionali, gli incontri con le strutture territoriali e le Rsu di Fim, Fiom, Uilm, per la definizione della parte di premio determinata dagli indicatori delle altre Divisioni che insistono in ciascuno stabilimento.

Fiom nazionale

Roma, 11 maggio 2017