Electron: tre giorni di sciopero, manifestazione sotto la sede di Leonardo

Stampa

Il giorno 07/12/2016 la direzione aziendale con un colpo di mano e incurate delle richieste dei sindacati nazionali di incontrare il MI.S.E ha affermato che:

· Che è stato raggiunto l’accordo per la vendita di Electron

· Che verrà firmato un preaccordo nei prossimi giorni e comunque entro il mese

· Che la firma definitiva che sancirà l’uscita di Electron dall’asset Leonardo avverrà entro i primi 3 mesi del 2017.

· Che l’accordo prevede una garanzia di 12 mesi sui licenziamenti collettivi

· Che l’accordo prevede lavori, assegnati da Leonardo a electron per 36 mesi

Questo modo unilaterale di affermare il potere di Finmeccanica sui lavoratori ridotti a un bene da alienare mina fortemente i rapporti sindacali.

Le RSU riunite ribadiscono con forza che questo è un trattamento di favore volto solo a garantire l’acquirente e non i lavoratori

Non è ammissibile che i lavoratori non seguano le stesse garanzie dei lavori assegnati, proponendo 36 mesi di lavori e 12 di non licenziamenti collettivi. Questo fatto illogico è stato considerato dalle RSU territoriali e nazionali come offensivo e contrario alla prassi consolidata di Leonardo in questi casi, tale prassi ha sempre previsto per i lavoratori “garanzie reali” di almeno 3 + 2 anni.

Le RSU unite condannano la scelta dell’azienda, di perseguire solo lo scopo della vendita a un unico acquirente anche in presenza di prove tangibili e inconfutabili di interessamento all’acquisto da parte di gruppi industriali solidi e strutturati.

Leonardo e il governo, nelle risposte alle interrogazioni parlamentari, non più tardi del 25 novembre hanno più volte riconosciuto le professionalità presenti in Electron, pertanto non si spiega come mai non si sia mai voluta considerare la possibilità di un assorbimento del personale.

L’atteggiamento attuale di Leonardo costituisce un grave precedente nella storia dei rapporti con i lavoratori e le rappresentanze sindacali, le sempre declamate intenzioni di valorizzazione delle competenze e attenzione al lavoro e alle famiglie oggi sembrano soltanto parole vuote.

PERTANTO SI ANNUNCIANO 2 GIORNI DI SCIOPERO  IL 15 E 16 DICEMBRE

E MANIFESTAZIONE DI FRONTE ALLA SEDE DI LEONARDO A PIAZZA MONTE GRAPPA IL 21 DICEMBRE

 

RSU Electron Italia

 

Roma, 15 dicembre 2016