Mercoledì, 24 Aprile 2024

Leonardo Finmeccanica: Nessuna decisione, ad oggi, sugli stabilimenti di Giuliano e Fusaro

logo fiom 115 300

Ieri 3 novembre, presso la sede di Unindustria a Roma, si è tenuto un incontro tra i vertici di Leonardo Finmeccanica e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm su una serie di questioni aperte nel rapporto con l'azienda, dai trasferimenti previsti per circa 500 dipendenti dallo stabilimento di Via Tiburtina a quello di via Laurentina, agli esiti della prima sperimentazione del sistema di valutazione del personale chiamato HR evolution.

Nel corso dell'incontro come Fiom Cgil abbiamo chiesto all'azienda una parola chiara sulle voci che si sono rincorse a livello territoriale nelle scorse settimane circa il possibile accorpamento tra gli stabilimenti di Giuliano e Fusaro.

Il dott. Braccialarghe, responsabile delle relazioni industriali del Gruppo, ha assicurato che allo stato attuale non esistono decisioni aziendali in merito all'accorpamento dei due stabilimenti, e che dunque possono considerarsi destituite di fondamento tutte le informazioni circolate in proposito.

Naturalmente abbiamo espresso la nostra soddisfazione per quanto affermato dall'azienda, soprattutto in considerazione della preoccupazione che si è diffusa tra i dipendenti dentro il processo generale di riorganizzazione e ristrutturazione con il quale è alle prese Leonardo Finmeccanica.

Abbiamo anche ribadito che, al netto della rassicurazione ricevuta, come Fiom Cgil saremmo comunque contrari per ragioni industriali ad un eventuale accorpamento tra i due stabilimenti e che comunque manterremo altissima l’attenzione e la vigilanza sul tema.

Ciò significherebbe continuare con il ridimensionamento del perimetro del Gruppo anziché su nuovi prodotti e su settori strategici come Ricerca e Sviluppo, in linea con quanto stanno facendo i competitors a livello internazionale, chiamando l'azionista di riferimento, ovvero il Governo, ad esercitare in pieno il protagonismo che gli compete, sia nella politica delle alleanze che nella ricapitalizzazione della più grande azienda metalmeccanica a controllo pubblico del paese.

Per questo motivo, nel corso delle prossime occasioni di confronto con i vertici di Leonardo Finmeccanica, continueremo a presidiare la necessità che Giuliano e Fusaro mantengano entrambi la piena operatività, nell'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori interessati, del territorio campano, del Gruppo stesso.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 4 novembre 2016