HR Evolution e Pdm (performance e development managment). No a strumenti di valutazione del personale Leonardo gestiti unilateralmente dall’azienda

Stampa

logo fiom 115 300

Ieri mattina si è svolto l’incontro tra i vertici di Leonardo e le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm su una serie di problemi a partire dallo strumento di valutazione del personale HR evolution attivato dall’azienda nelle scorse settimane in molte sedi.

L’obiettivo, a detta dall’azienda, è quello di creare uno strumento di valutazione basato su criteri di omogeneità, trasparenza, meritocrazia, orientamento al risultato, tracciabilità del processo. I progettisti della piattaforma, presenti all’incontro, hanno anticipato che riguarderà a regime tutti i dipendenti del Gruppo, dirigenti inclusi, ovvero circa 26.000 nel mondo e 17.000 nelle sedi italiane, e che sono in corso ulteriori implementazioni.

Come Fiom Cgil abbiamo intanto rappresentato l’insieme delle criticità che questa prima sperimentazione (estesa ai 6 livelli e ai 5s in Telespazio) ha prodotto negli stabilimenti, grazie alle segnalazioni arrivate dai nostri delegati e alle strutture territoriali, tra cui:

Ma la nostra principale obiezione riguarda la natura dello strumento, elaborato e gestito in totale autonomia dall’azienda, in contrasto con l’impegno a costruire un sistema delle professionalità in azienda dentro la contrattazione aziendale assunto a febbraio con la sottoscrizione del contratto integrativo di secondo livello per tutti i dipendenti di Leonardo-Finmeccanica.

Per quanto ci riguarda HR evolution non può esautorare i lavoratori e le loro rappresentanze rispetto al suo ruolo di autorità salariale, producendo valutazioni “meritocratiche” (e tenendo insieme impropriamente prestazione e competenze professionali) a supporto di manovre retributive erogate unilateralmente, al di fuori della contrattazione con le Rsu.

Come Fiom Cgil abbiamo chiesto:

L’azienda ha chiuso l’incontro accogliendo entrambe le richieste. In previsione del confronto invitiamo Rsu e strutture Fiom a raccogliere ulteriore materiale su questa prima sperimentazione di Hr evolution, da aggiungere a quello già pervenuto.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 4 novembre 2016