Leonardo Finmeccanica. Incontro Divisione Sistemi d'arma

Stampa

logo fiom 115 300

Il giorno 27 ottobre u.s. si è tenuto l'incontro con il management della Divisione Sistemi d'Arma di Finmeccanica/Leonardo sull'andamento e le prospettive aziendali.

Come Fiom-Cgil riteniamo che la situazione di difficoltà prospettata dall'azienda sia più complessa di quanto si dica, poiché le proiezioni fatte per il 2017 e il 2018 sui carichi di lavoro e sulle attività dei siti è basata sull'acquisizione di tutti i programmi presentati.

Pertanto, oltre alla riduzione delle attività all'esterno che porteranno a una riduzione dell'occupazione nell'indotto e nelle forniture, ulteriori problemi potrebbero determinarsi nell'immediato futuro.

Per la Fiom il fattore di debolezza dell'azienda è purtroppo determinato dal fatto che tutte le forze del gruppo sono orientate alla riduzione del debito attraverso la razionalizzazione delle attività e degli investimenti in nuovi prodotti e mercati.

Nella Divisione Sistemi d'Arma questa condizione è particolarmente critica, poiché per migliorare la situazione aziendale bisognerebbe avere la forza di internazionalizzare il mercato aumentando fortemente la quota di vendite all'estero.

Questo però lo si può fare solo in presenza di investimenti importanti e in un contesto di sostegno forte da parte del Governo.

Per tutte queste ragioni diciamo da tempo che è necessario cambiare il piano industriale improntato e condizionato dal debito, partendo da una ricapitalizzazione di Leonardo/Finmeccanica da parte l'azionista di maggioranza.

Solo immettendo capitali in azienda sarà possibile invertire questo trend che vede continui tagli, vendite e razionalizzazioni di attività che stanno facendo diminuire sempre più il peso economico e strategico dell'azienda, indebolendola ulteriormente sul mercato in un momento in cui al contrario, tutti i maggiori competitors crescono e investono.

Sulla base di queste considerazioni abbiamo richiesto un ulteriore incontro per approfondire la situazione e valutare lo stato dell'azienda a valle di una serie di scadenze importanti su alcuni programmi.

Il nuovo incontro sarà programmato per l'inizio del prossimo anno.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 4 novembre 2016