Giovedì, 28 Marzo 2024

Finmeccanica. Necessario riprendere il negoziato

LOGOFIOM-180X120

 

Nella giornata di ieri Finmeccanica ha comunicato alle segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm la sospensione dell'incontro previsto per oggi in Confindustria, a seguito delle iniziative programmate per la stessa giornata negli stabilimenti di Torino Caselle, Vergiate e Cascina Costa.

Le iniziative, decise nelle assemblee con le lavoratrici e con i lavoratori – e condivise dalla delegazione trattante e dalla Fiom-Cgil nazionale – a seguito delle dichiarazioni di Finmeccanica sulla volontà di chiudere il negoziato entro il 23 dicembre o, in alternativa, presentare disdetta di tutta la contrattazione integrativa oggi esistente nel gruppo, hanno avuto una riuscita straordinaria.

Per la Fiom-Cgil il negoziato deve continuare, mantenendo gli incontri del 18, 21, 22 e 23 dicembre, senza condizioni vincolanti di tempo e senza minacce di disdette. La Fiom intende condurre una vera trattativa per arrivare a un accordo unitario votato da tutti i lavoratori.

L'incontro fissato per domani in Finmeccanica, a delegazioni ristrette, deve servire a rimuovere gli ostacoli che hanno portato alle iniziative di sciopero, in particolare le iniziative unilaterali.

Per quanto ci riguarda, siamo disponibili a riprendere la trattativa per giungere ad una sintesi condivisa da sottoporre al voto vincolante di tutti i lavoratori.

Il nostro auspicio è che l'incontro di domani serva proprio a determinare queste condizioni e a ristabilire un clima di serenità tra le parti che consenta, a partire dal 21 dicembre, di riprendere il negoziato sui temi ancora aperti, sospendendo a quel punto tutte le iniziative di lotta in essere e programmate.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 17 dicembre 2015

Attachments:
FileFile size
Download this file (15_12_17-Finmeccanica.pdf)Finmeccanica. Necessario riprendere il negoziato91 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search