Giovedì, 28 Marzo 2024

Fiom Ancona. Elezioni Rsu in Fincantieri: le quotazioni della Fiom ai massimi storici

LOGOFIOM-180X120

Nelle giornate del 10-11-14 luglio si è votato alla Fincantieri di Ancona per il rinnovo della Rsu del cantiere dorico. Le precedenti elezioni si erano svolte nel luglio 2008, prima della fase di grave crisi che ha investito il gruppo.

L’esito del voto esprime un risultato netto ed inequivocabile: la Fiom accresce i propri consensi rispetto a 6 anni fa, si conferma primo sindacato nel cantiere con il 77% nei collegi operai ed impiegati. Molto alta la partecipazione dei lavoratori: hanno votato 443 (87%) dei 510 attuali occupati dello stabilimento (erano 631 nel luglio 2008).

La Fiom ottiene 336 voti (283 nel collegio operai – 53 tra gli impiegati) pari al 77,4% dei voti validi, con maggioranza assoluta nei due collegi (86% e 51%).

Di conseguenza elegge 5 Rsu delle 6 eleggibili, tutti i 4 delegati del collegio operai e 1 dei 2 in quello impiegatizio.

La Fim-Cisl riporta 63 voti (14,5%) con 1 Rsu eletto tra gli impiegati.

La Uilm-Uil ottiene 35 voti (8%), nessun eletto.

Il delegato Rsu più votato risulta Pierpaolo Pullini con 213 preferenze.

Il commento del segretario generale della Fiom-Cgil di Ancona Giuseppe Ciarrocchi: “Una vittoria straordinaria in un passaggio cruciale per le sorti del cantiere e per la vita dei lavoratori. Negli anni della grande crisi e con il cantiere dorico chiuso per mesi senza lavoro, ci siamo battuti con passione, coerenza e forza, per conquistare un futuro di lavoro per un cantiere storico per la città ed il territorio.

Questo voto premia l’impegno della Fiom, della Rsu, dei nostri iscritti e dei tanti lavoratori che, tutti insieme, hanno vissuto una lunga e travagliata vertenza ed hanno raggiunto il loro scopo: il cantiere è tornato a vivere e lavorare.

Un mandato chiaro per i prossimi anni: impegno, democrazia e partecipazione. Come dice il nostro Logo: MAI DOMI ed un grazie grande ai tanti lavoratori che ci sostengono e ci danno fiducia.

Fiom-Cgil Ancona

Ancona, 15 luglio 2014