Stellantis. Futuro incerto, aprire il confronto su Sevel e aziende indotto

Stampa

Il futuro di Sevel e delle aziende indotto e servizi di Stellantis è sempre più segnato dall’incertezza, nonostante gli straordinari risultati di mercato del veicolo commerciale leggero prodotto in Val di Sangro.

La crescita del mercato e la qualità del prodotto sono il risultato della capacità e intelligenza dei lavoratori, nonostante la mancanza di investimento di innovazione di prodotto (ibridizzazione e elettrificazione, self drive) e di processo (colli di bottiglia negli impianti compensati dai lavoratori) indispensabili per il futuro.

La mancanza di confronto sulle decisioni, già prese dall’azienda, di riduzione dei costi industriali che si è concretizzata nel taglio delle operazioni di pulizia dovrà essere messo in discussione.

L’incertezza sulla competizione nel Gruppo, con lo stabilimento polacco e con la Germania, dove da ultime notizie verrà prodotto un furgone con tecnologia ad idrogeno su tutti i marchi PSA. Unico modello escluso il Ducato.

La necessità di utilizzo degli impianti in sicurezza, aumentando l’occupazione stabile del territorio.

Per tutte queste ragioni la Fiom decide di:

- aprire confronto con Sevel e aziende indotto e servizi coinvolgendo i lavoratori, le OO.SS. Confederali e di categoria presenti;

- dar vita al coordinamento azienda Sevel e indotto;

- aprire confronto con istituzioni regionali e nazionali.

Con l’obiettivo di:

1) aprire un confronto sui costi industriali e di fermare i tagli unilaterali che impattano sull’occupazione;

2) reinserire al lavoro gli interinali lasciati a casa;

3) realizzare un accordo che garantisca investimenti per la transizione industriale della capacità produttiva del veicolo commerciale leggero nel territorio, aumentare l’occupazione, a partire da quella delle donne e giovani.

 

Fiom-Cgil nazionale

Fiom-Cgil Chieti

 

Chieti, 1° aprile 2021

Tags: , ,