Venerdì, 19 Aprile 2024

Stellantis. Marinelli-Ricotta (Fiom): dalle assemblee sale la preoccupazione dei lavoratori, si apra subito il confronto con azienda e Governo

“Si è svolta questa mattina la prima delle tre assemblee di oggi delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Stellantis di Melfi. L’assemblea, molto partecipata, rientra nella campagna lanciata dal coordinamento nazionale della Fiom.

Tanti i temi discussi da ciò che sta accadendo nello stabilimento con il taglio ai servizi di pulizia, ai controlli di qualità e sulle tante indiscrezioni che circolano. È stata anche l’occasione per affrontare i problemi del settore dell’automotive, degli impatti della transizione ecologica e della mancanza di un piano di politica industriale.

Riteniamo che vada mantenuta alta l’attenzione poiché la Fiom non accetterà eventuali riorganizzazioni strutturali che potrebbero impattare sulla capacità produttiva dello stabilimento. È urgente l’apertura del tavolo da parte dell’azienda per avviare il confronto e per fare chiarezza sulla situazione e sui costi industriali più volte richiamati dall’amministratore delegato.

La situazione complessa richiede l’unità delle lavoratrici e dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali e di essere affrontata tenendo insieme la filiera.

Venerdì 26 marzo, la Fiom insieme a Fim e Uilm, sarà in presidio al Mise, per sollecitare l’apertura dei numerosi tavoli di crisi aziendali e ottenere l’impegno del Governo per avviare i tavoli di settore a partire da quello sull’automotive in cui è fondamentale anche la presenza di Stellantis.

Se non arriveranno risposte si metteranno in campo ulteriori iniziative per coinvolgere le istituzioni a partire da quelle locali. Il tempo a disposizione per garantire il ruolo fondamentale che riveste il settore per il nostro Paese è scaduto, occorrono risposte per la tutela dell’occupazione e delle condizioni di lavoro”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Simone Marinelli, coordinatore nazionale automotive per la Fiom-Cgil e Gaetano Ricotta, segretario generale della Fiom-Cgil Basilicata

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 24 marzo 2021