Fca-Cnhi. Re David-De Palma (Fiom): accordo firmato per garantire agibilità sindacali ai delegati per applicazione delle linee guida su “emergenza Covid-19”

Stampa

"La Fiom ha siglato due distinti accordi rispettivamente con Fca e Cnh Industrial per garantire alle delegate e ai delegati presso gli stabilimenti le agibilità sindacali, ulteriori a quelle riconosciute dalla Legge 300 alla sola Fiom perchè non firmataria del CCSL. Agibilità necessaria ad assicurare le attività di confronto e monitoraggio dell'accordo e delle linee guida firmate unitariamente il 9 aprile in Fca ed il 16 aprile in CNHi e vigenti per tutto il periodo di “emergenza Covid-19”, periodo in cui le parti valuteranno l'evoluzione sul futuro.

E' un ulteriore passo importante per la tutela della salute e della sicurezza, un passo che valorizza il ruolo e le competenze dei delegati nel confronto con la direzione aziendale in relazione ai bisogni e alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori.

L'accordo ha una vigenza coincidente con quella dell'emergenza ma l'obiettivo della Fiom è di investire nel valore delle corrette relazioni sindacali indispensabili sempre, ma fondamentali per affrontare oltre la crisi sanitaria quella produttiva e occupazionale del settore.”

Lo dichiarano in una nota Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil e Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 maggio 2020

Tags: , , ,