Venerdì, 29 Marzo 2024

Fca. Fiom: ancora contratti di solidarietà a Mirafiori ma per raggiungimento della piena occupazione necessari ulteriori modelli

“Nell’incontro odierno presso il Ministero del Lavoro è stata ratificata l’intesa già raggiunta a Torino per un ulteriore anno di contratto di solidarietà per tutelare i 2698 lavoratrici e lavoratori dello stabilimento Fca di Mirafiori.

I 750 milioni di investimenti dichiarati dall’azienda saranno necessari ad implementare gli impianti per la realizzazione di un Battery HUB dell’elettrico che, insieme alla produzione della 500 elettrica e all’elettrificazione dei modelli Maserati Gran Cabrio e Gran Turismo, rappresentano la realizzazione dei primi investimenti sulla mobilità eco.

La durata dell’ammortizzatore sociale garantisce l’occupazione fino alla realizzazione degli investimenti ma gli interrogativi sul raggiungimento della piena occupazione rimangono assolutamente incerti.

Pertanto la Fiom ritene ancora una volta fondamentale, anche alla luce del processo di fusione in atto con PSA, che le istituzioni nazionali e regionali aprano un confronto con la proprietà di Fca per un piano industriale che rilanci la produzione del “polo torinese” e degli stabilimenti italiani e garantisca il rilancio occupazionale”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Simone Marinelli per la Fiom-Cgil nazionale e Ugo Bolognesi per la Fiom-Cgil Torino

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 2 dicembre 2019