Proma (indotto Fca Melfi). Elezioni Rsu/Rls: Fiom primo sindacato

Stampa

Risultato positivo per la Fiom-Cgil Basilicata anche per l'elezioni della Rsu/Rls alla Proma azienda indotto Fca Melfi il 36,6% dei lavoratori ha votato per la Fiom-Cgil confermando la nomina di 1 Rsu e 1 Rls risultando il delegato più votato e incrementando il consenso in termini di voti rispetto alle elezioni precedenti, a seguire 31,7 Fim e 31,2 Uilm.

La Fiom-Cgil continua ad aumentare il suo consenso nelle aziende dell'automotive della regione Basilicata, confermando il suo primato in termini di rappresentatività.

La Fiom-Cgil e il delegato eletto, nel ringraziare tutti, i candidati e i lavoratori per la fiducia riposta, sostenendo la lista della Fiom-Cgil, confermano la propria azione sindacale in continuità dei mandati precedenti con costante coinvolgimento dei lavoratori, per la realizzazione concreta del miglioramento delle condizioni di lavoro, di salario, di occupazione, di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro.

La Fiom-Cgil ritiene necessario superare le criticità contrattuali presenti nella componentistica Fca Melfi, che ha visto negli anni la riduzione dei diritti per tutti i lavoratori coinvolti, improrogabili sono le risposte da dare su temi:

- OCCUPAZIONE e PIANI INDUSTRIALI più garanzie e certezze occupazionali, anche per i lavoratori in somministrazione, con la costruzione di bacini di prelazione che diano risposte ai lavoratori che hanno contribuito alle ricchezze e alle produzioni e oggi sono senza occupazione.

- CONDIZIONI DI LAVORO e DI SALUTE e SICUREZZA garantendo che ci sia il rispetto della normativa vigente in stabilimento.

- ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO migliorare i carichi di lavoro, aumentare le pause, esigibilità dei cartellini operazioni, azioni atte a prevenire lo stress correlato sulle postazioni.

- SALARIO aumento della premialità e riconoscimento professionale.

 La Fiom-Cgil e i delegati invitano le lavoratrici e i lavoratori a continuare a partecipare attivamente a tutte le iniziative sindacali atte a migliorare le condizioni di lavoro e di vita .

 

Fiom-Cgil Basilicata

Potenza, 11 maggio 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (19_05_13-proma.pdf)Elezioni Rsu/Rls: Fiom primo sindacato77 kB
Tags: