Venerdì, 29 Marzo 2024

FCA. De Palma (Fiom): 2019 anno nero per i lavoratori, è necessaria una svolta

“La Fiom non condivide le valutazioni ottimistiche del management sull’andamento di FCA a partire dalla situazione degli impianti italiani.

Il 2019 per i lavoratori di FCA sarà un anno nero: il calo dei volumi e la mancanza di nuovi modelli sta generando un aumento complessivo delle ore di cassa integrazione. Dopo anni e anni di cassa integrazione i lavoratori vivono un problema salariale.

I lavoratori del polo del lusso torinese pagano l’andamento negativo di Maserati, negativi anche i numeri di Alfa Romeo che costringe i lavoratori di Cassino a vedere aumentare le giornate di fermata. Inoltre i tempi di lancio produttivo dei due nuovi modelli, 500 elettrica per Mirafiori e Tonale per Pomigliano, non trovano certezze mentre scadono gli ammortizzatori sociali.

La Fiom conferma la necessità di abbandonare l’attendismo, i cambiamenti di mercato e di tecnologie rischiano di non essere più recuperabili senza una azione di sistema che veda coinvolta l’azienda, sindacati e governo.

Chiediamo agli altri sindacati di convenire su un’iniziativa unitaria sul futuro occupazionale dell’automotive che metta insieme i lavoratori di FCA con quelli della componentistica.

La proprietà ha deciso di utilizzare i proventi della vendita di Marelli per staccare una cedola per gli azionisti, noi continuano a chiedere investimenti sulle nuove tecnologie e nuovi modelli per accelerare la transizione che consenta il mantenimento dell’occupazione a partire dagli stabilimenti di motori diesel come Pratola Serra e Cento.

Se non si chiama la proprietà alle proprie responsabilità sociale verso il Paese vedremo spegnersi progressivamente il settore industriale più importante che occupa in modo diretto più di 180 mila addetti.

La Fiom chiede di affrontare il futuro produttivo e occupazionale con tutti i sindacati, governo e azienda per ricercare tutte le soluzioni utili”.

Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 3 maggio 2019