Venerdì, 19 Aprile 2024

Volantino Fiom. Fca (ex Fiat) e Cnh Industrial: esclusa la Fiom Cgil dalle elezioni del fondo Fasif

La Fiom-Cgil è stata esclusa dalla consultazione per l'elezione delle cariche nel Fondo di sanità integrativa FASIF. Infatti, dopo la firma del CCSL, l'azienda e le organizzazioni sindacali firmatarie hanno siglato un nuovo accordo integrativo che ha cancellato il Fondo FASIFIAT istituito con il contratto integrativo aziendale del 2006 e firmato anche dalla Fiom Cgil.
L'esclusione della Fiom Cgil da parte della direzione dei due Gruppi e delle organizzazioni sindacali continua nonostante la sentenza la Corte costituzionale abbia riconosciuto ai lavoratori la libertà di potersi scegliere i propri rappresentanti.
Procedere alle elezioni dell'Assemblea dei rappresentanti dei lavoratori del Fondo è una nuova violazione dei principi di pari diritti tra le rappresentanze dei lavoratori.
Per queste ragioni la Fiom Cgil chiede l'immediata sospensione delle procedure di elezione.
Qualora la direzione aziendale e le organizzazioni sindacali firmatarie dovessero procedere comunque, la Fiom Cgil si riserva di valutare le iniziative sindacali e legali utili a tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, e per riaffermare la pari dignità negoziale ad oggi negata dal permanere di accordi che pregiudizialmente escludono la Fiom Cgil.

Roma, 14 maggio 2014