Martedì, 23 Aprile 2024

Fiom Verona - Acciaierie Venete: 8 ore di sciopero mercoledì 5 ottobre per la sicurezza

Giovedì 29 settembre è avvenuto un grave infortunio nello stabilimento delle Acciaierie Venete di Odolo in provincia di Brescia.
Un lavoratore è stato travolto da un fascio di barre in acciaio, cadute durante la movimentazione con una calamita. Trasportato con urgenza in ospedale, il lavoratore è attualmente ricoverato presso la struttura in gravi condizioni cliniche. Un altro incidente grave che poteva essere sicuramente evitato, impedendo il transito o la sosta sotto i carichi sospesi.
Ricordiamo purtroppo inoltre che poco più di 4 anni fa, presso lo stabilimento Acciaierie Venete di Padova, ci fu un altro gravissimo incidente nel quale persero la vita 2 lavoratori a seguito della caduta di una siviera causata da un cedimento strutturale, per la quale vi è ancora in svolgimento il procedimento giudiziario.
Consapevoli che la priorità assoluta rimane, per i lavoratori, la salvaguardia della salute e della sicurezza attraverso il processo della continua attenzione alla prevenzione, alla formazione, il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza ed allo stesso tempo consapevoli del fatto che non venga data la giusta centralità a questo tema fondamentale.
Le RSU degli stabilimenti di Padova, Verona, Udine e Trento, unitamente alle segreterie Provinciali Fim e Fiom condannano quanto accaduto e dichiarano:
8 ore di sciopero per turno mercoledì 5 ottobre 2022
Una giornata di fermo produttivo, di riflessione e di protesta, affinché la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori diventi la priorità in ogni ambiente di lavoro, in tutto il Paese, perché non
esistono tragiche fatalità.