Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Veneto: presentato oggi a Mestre il protocollo d'intesa Fiom/Anpi

Oggi è stato presentato a Mestre il Protocollo d’intesa stipulato dalla Fiom-Cgil Nazionale con l’Anpi Nazionale.

La FIOM CGIL e l’ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia), che operano e collaborano fattivamente dal dopoguerra per la difesa e il consolidamento della democrazia e della Costituzione repubblicana nel nostro Paese e per lo sviluppo della pace, condividendo i valori antifascisti e antirazzisti della Costituzione e i principi fondanti della Lotta di Liberazione, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un percorso di iniziative di conoscenza, approfondimento e divulgazione della storia e dei valori della Resistenza e della Costituzione, anche con l’istituzione di sezioni ANPI nei luoghi di lavoro.

La FIOM del Veneto, le FIOM provinciali e i comitati ANPI veneti, hanno avviato questo percorso e si stanno istituendo sezioni Anpi nei luoghi di lavoro: le prime sezioni si sono aperte in Fincantieri, Acciaierie Venete di Verona, Acciaierie Veronesi, Toffac Ingranaggi, CAREL, Carraro Drive Tech, Lafert, Marelli Motori, Lovato e Epta Costan, aziende in cui è numerosa la presenza di lavoratori e lavoratrici iscritti all’Anpi.

All’iniziativa e alla conferenza stampa hanno preso parte:

Michele De Palma, Segretario Generale della FIOM CGIL, Maria Cristina Paoletti, coordinatrice regionale e Presidente dell’ANPI di Venezia, Antonio Silvestri, Segretario Generale della FIOM Veneto, Michele Valentini, Segretario Generale FIOM Venezia, Paolo Righetti della segreteria Cgil regionale e le RSU FIOM Fincantieri.

Mentre erano collegati da remoto i segretari Fiom, i presidenti Anpi e le RSU FIOM delle diverse province del Veneto.