Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiom Vicenza: ancora una vittima sul lavoro a Vicenza

Fim, Fiom, Uilm di Vicenza esprimono il proprio cordoglio e vicinanza e si stringono in un abbraccio alla famiglia di Giancarlo Carizzoni, 58 anni, dipendente della ditta Euromec che lavora in appalto presso lo stabilimento delle ACCIAIERIE BELTRAME di Vicenza, morto ieri per folgorazione a seguito al contatto dell' autogru che stava movimentando con i cavi dell’alta tensione che attraversano quella zona del piazzale.
Anche in questo caso spetterà agli inquirenti e agli organi preposti valutare le cause che hanno determinato l’incidente mortale e perseguire eventuali responsabilità. Tuttavia, quello che bisogna continuare a denunciare con forza è l’inaccettabile tributo di vite umane pagato dai lavoratori, anche in questo periodo di ripresa economica del Paese, caratterizzata dall’aumento dei volumi produttivi e dei ritmi di lavoro.
In queste occasioni, dove prevale lo sconforto e il senso di impotenza generale, visto anche il triste primato della nostra Regione, con 21 vittime da inizio anno, comprensive degli infortuni in itinere, bisogna reagire con azioni concrete e intervenire subito con provvedimenti e iniziative in grado di fermare la strage.
Sul piano istituzionale chiediamo alla Regione Veneto di accelerare sull’applicazione del Piano Strategico per la Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro sottoscritto il 2 maggio con tutte le parti sociali, dando immediata e piena attuazione agli impegni assunti in tema di rafforzamento dei controlli, aumento dell’Organico degli SPISAL, formazione efficace a tutti i livelli.
Alle imprese ribadiamo che spendere in sicurezza deve essere visto come un investimento e non un semplice costo.
Chiediamo con forza che vengano istituiti in tutte le aziende la rilevazione dei mancati infortuni e i break formativi in modo da consolidare nel contempo la formazione e l’informazione destinanta in generale a tutti i lavoratori e potenziando il ruolo dei RLS.
Di fronte a questa nuova tragedia sul lavoro che pone di drammatica attualità il tema della sicurezza, dei rischi e della salute dei Lavoratori, FIM, FIOM, UILM di Vicenza e RSU Fim, Fiom, Uilm di AFV Beltrame hanno indetto 8 ORE DI SCIOPERO PER TUTTO LO STABILIMENTO DI VICENZA PER DOMANI 13 MAGGIO 2022.