Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiom Venezia - Speedline: la strada intrapresa è quella giusta

Facendo seguito a quanto comunicato il 10 febbraio dopo l’incontro con il Ministero, nei giorni scorsi è stata presentata la candidatura della Fondazione Ergo in qualità di Advisor (team di consulenti) di parte sindacale per l’ideazione di un piano sostenibile e ieri è arrivata l’approvazione anche da parte aziendale.

Già questa mattina, con le segreterie nazionali, abbiamo pianificato per la settimana prossima un incontro di allineamento con i tecnici della fondazione per una prima analisi e pianificazione dei prossimi incontri.

Allo stesso modo ci saranno alcuni incontri sia con il ministero che con la regione.

Queste fasi di studio e confronto proseguiranno durante tutta la trattativa con l’azienda.

Durante la trattativa sarà mantenuta la presenza al presidio in modo tale da garantire che venga rispettato quanto concordato con l’impresa, sia per le consegne, sia per le campionature.

In questi giorni sono arrivate anche le nomine dei componenti della delegazione RSU Speedline per l’istituzione del CAE (comitato aziendale europeo) in Ronal. Come organizzazioni sindacali abbiamo intensificato le verifiche, attraverso il sindacato internazionale, per capire se le dichiarazioni di Ronal su Volkswagen corrispondono al vero. Su questo tema abbiamo attivato anche le istituzioni in modo tale da avere qualche rassicurazione.

Come segreterie provinciali di Venezia riteniamo che la nomina del nostro Advisor, sia un ulteriore passo avanti per la ricerca di una soluzione. Sicuramente ci aspettano settimane e forse mesi complicati, ma riteniamo che la strada intrapresa sia quella giusta.

SEGRETERIE FIM CISL - FIOM-CGIL VENEZIA