Fiom Venezia - Speedline: sospese le campionature, adesso si può procedere con il confronto

Stampa

 

Lunedì 24, dopo aver chiuso il confronto con i consulenti Ronal sulla campionatura e aver dichiarato il mancato rispetto dell’accordo da parte dell’azienda, avevamo sollecitato il MISE e la Regione affinché intervenissero direttamente sulla proprietà, ci fosse il rispetto degli impegni presi e si avviassero velocemente i tavoli tecnici ministeriali.

Nei giorni scorsi c’è stato il chiarimento istituzionale e nella giornata di ieri, giovedì 27 gennaio, il CEO di Ronal, Oliver Brauner, ci ha inviato una comunicazione via mail, dichiarando il blocco immediato delle campionature e la disponibilità ad avviare velocemente il tavolo di confronto ministeriale.

Nelle prime ore di questa mattina dopo un'attenta verifica in azienda, abbiamo avuto il riscontro effettivo di quanto dichiarato dalla direzione di Ronal. Ora possiamo dire con certezza che le campionature sono sospese e che il confronto può iniziare con maggiore serenità.

Ronal ha ribadito che, fintanto ci saranno i negoziati e la normale attività, verrà garantita l’utilizzo della piena capacità produttiva di Tabina. Sicuramente un passo avanti, ora serve costruire.

È una fase molto delicata, dobbiamo mantenere lucidità, coerenza e responsabilità. Finora come parte sindacale lo abbiamo fatto e i primi importanti risultati li abbiamo conquistati.

Abbiamo costretto l’azienda a dare seguito agli impegni presi nei tavoli istituzionali e lo abbiamo fatto mantenendo i nostri impegni.

Nei prossimi giorni seguiranno i contatti tra la direzione Ronal, il MISE e la Regione per chiarire come dovrà avvenire il proseguo del confronto.

Riteniamo che ora si possa discutere serenamente del futuro di Speedline, pur consapevoli della difficoltà e delle criticità che incontreremo.

Il presidio ai cancelli sarà mantenuto per poter monitorare costantemente il flusso delle merci e poter intervenire qualora fosse necessario. Per le prossime settimane stiamo organizzando un incontro al presidio Speedline anche con i lavoratori della Caterpillar per sostenere insieme entrambe le vertenze.

 

SEGRETERIE

FIM CISL - FIOM-CGIL VENEZIA