Sabato, 20 Aprile 2024

Fiom Belluno - ACC: la politica veneta e bellunese deve schierarsi al nostro fianco!

Domani mercoledì 11 Agosto alle ore 11 presso il municipio di Borgo Val Belluna è stato convocato con carattere di urgenza il consiglio socio-istituzionale di Acc Wanbao in A.S..

Come Fiom di Belluno apprezziamo e ringraziamo il sindaco Cesa e l'assessore Donazzan per il costante impegno profuso, anche in questo periodo per molti festivo, nel monitorare, promuovere e ricercare soluzioni al salvataggio della nostra Acc.

Nel contempo non possiamo non sottolineare, ancora una volta, l'enorme distanza tra il livello di partecipazione garantita a livello locale e regionale e la totale assenza di quello nazionale.

Dopo il nefasto 23 Aprile, data nella quale l'incompatibilità strategica tra il disegno del ministro Patuanelli e quella del suo successore Giorgetti divennero chiare ed esplicite, si sono tenuti a livello locale( regione, consiglio, Prefettura) ben 6 incontri con le OO.SS.LL. mentre a livello nazionale nessuno!

Una vergognosa mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori di Acc, della comunità Bellunese, della Regione Veneto e del suo presidente!

Siamo stufi di comunicati stampa al "bromuro" ( state buoni, che i soldi arrivano, senza dire quando, quanti e a quali condizioni) per calmare la rabbia operaia, dopo che questa è stata provocata da comunicati "incendiari" (Italcomp è morta! Ve la siete inventata, non è mai esistita! Cerchiamo fondi privati per replicare magari il disastro del 2011!)

Ora basta!

Domani chiederemo alla politica Veneta e Bellunese di schierarsi una volta per tutte, senza se e senza ma, al nostro fianco nella battaglia per salvare la nostra Acc! Patrimonio industriale ancora vivo, emblema del territorio e, giova sempre ricordarlo a tutti noi, elemento determinante nel passato, per affrancare le nostre genti da povertà ed emigrazione e nel contempo salvare anche una dignità comunitaria troppo spesso oltraggiata e vilipesa!