Venerdì, 29 Marzo 2024

Fiom Belluno - Acc: chiediamo nuovamente l'apertura di tavolo al MiSE

Apprendiamo con vivo interesse, dall'intervista di Valter Taranzano ad un autorevole quotidiano economico, che Nidec Global Appliance sta partecipando alla gara internazionale per l'acquisizione di Acc. Conosciamo bene Taranzano, che è stato direttore dello stabilimento di Mel negli anni più felici della gestione Zanussi e poi il primo capo azienda di Acc nella sfortunata stagione dei fondi. Condividiamo la strategia di ricostruzione e di rafforzamento delle piattaforme industriali Europee che ha esposto, come del resto anche da noi sostenuto nel recente convegno che la Fiom Cgil ha promosso, riteniamo che Mel e Furstenfeld possano coabitare felicemente se entrambe verranno gestite come protagoniste di una strategia di forte incremento delle quote di mercato, per scalzare l'attuale primato di Jiaxipera. Vorremmo però vederci presentato un piano industriale nel quale siano garantiti gli investimenti significativi di cui Mel ha necessità nei quali sia prefigurato uno sviluppo a lungo termine anche delle risorse occupazionali.

Siamo pronti come sindacato a confrontarci da subito a tutto campo con Nidec ed anche, naturalmente, allo stesso modo con gli altri eventuali partecipanti alla gara, conoscere le loro strategie e misurarci senza pregiudizi perché emerga la migliore soluzione per i lavoratori e per il loro futuro.

Ora sì è quanto mai urgente che il MiSE convochi un tavolo su Acc.

Il Ministero dello sviluppo economico deve scendere in campo con ogni strumento possibile, perché Mel si salva solo con un supporto adeguato in una logica di vera politica industriale.

Fiom Belluno

6 agosto 2021