Giovedì, 25 Aprile 2024

Fiom Venezia: Eletta per la prima volta RSU/RLS nella ditta Arcobaleno

Nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 giugno 2021, nel cantiere Fincantieri di Marghera, si sono svolte le elezioni per la costituzione della RSU/RLS presso la ditta Arcobaleno, una ditta di appalto in Fincantieri che da anni si occupa della sabbiatura e verniciatura degli scafi delle navi.

Altissima è stata la partecipazione al voto dei lavoratori, oltre l’87% delle maestranze totali, che per la prima volta hanno eletto la propria Rappresentanza Sindacale e il Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza, eleggendo 3 delegati della Rsu, tutti delegati della FIOM CGIL.

Un risultato importante, che conferma l’impegno profuso in questi anni dalla FIOM nel battersi a fianco dei lavoratori degli appalti per rivendicare nel cantiere un lavoro dignitoso, da svolgersi con diritti e in sicurezza.

Il voto dei lavoratori dell’Arcobaleno, la costituzione di una nuova Rsu, è importante anche perché parla al resto dei lavoratori del cantiere, a tutti i lavoratori degli appalti dell'importanza di essere correttamente rappresentati.

Per questo occorre continuare a battersi per organizzare i lavoratori degli appalti e per fare nuove Rsu, occorre unire tutti i lavoratori del cantiere, diretti e degli appalti, per mettere al centro la sicurezza, la condizione di lavoro, il salario, i diritti, l’occupazione.

La segreteria della FIOM CGIL Metropolitana di Venezia augura buon lavoro ai delegati eletti della Rsu Arcobaleno.

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search