Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Veneto: Le criticità del PNRR, l’impatto sull’occupazione e sulla struttura produttiva nella metalmeccanica veneta

 

DIRETTA FACEBOOK DALLA PAGINA FIOM CGIL VENETO:

“LE CRITICITÀ DEL PNRR, L’IMPATTO SULL’OCCUPAZIONE E SULLA STRUTTURA PRODUTTIVA NELLA METALMECCANICA VENETA”

LUNEDÌ 28 GIUGNO 2021 ORE 17

 

 Lunedì 28 alle ore 17 si terrà una diretta online dalla pagina facebook della Fiom Cgil Veneto la presentazione del progetto di ricerca voluto dalla Fiom del Veneto, finalizzato a individuare e proporre i progetti di politica industriale per il Veneto in grado di incrociare le principali missioni del Recovery Plan italiano.

La finalità della Fiom Veneto è quella di fare in modo che le risorse del Recovery vengano utilmente indirizzate a qualificare, rafforzare ed espandere la struttura industriale del territorio e soprattutto a creare nuova e buona occupazione.

La transizione digitale, che implica investimenti nei settori ICT e TLC, e quella ecologica, che implica investimenti nei settori dell'energia e dei trasporti, devono costituire un'occasione per rafforzare le filiere industriali di produzione localizzate sul territorio; evitando anche il rischio che queste tecnologie vengano, di fatto, importate dall'estero.

In questo modo, anziché creare posti di lavoro in Italia, si finirebbe, appunto, semplicemente per aumentare le importazioni di beni e tecnologie dall'estero, in particolare dalla Germania.

La presentazione della ricerca consentirà di evidenziare lo stato della capacità produttiva in questi settori e di valutarne il ruolo dentro le filiere produttive internazionali e gli effetti sull’occupazione.

La Fiom Veneto, con questa ricerca, si propone quindi, di definire progetti concreti di politica industriale finalizzati al rafforzamento e all'espansione della produzione industriale del territorio, e dei sui livelli occupazionali.

Relatori

Antonio Silvestri – Segretario generale Fiom Veneto

 

Matteo Gaddi – Ricercatore della Fondazione Claudio Sabattini

Modera

Sara Quartarella 

 

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/1150712705432649

 
 
 
 
 
 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search