Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Padova: sciopero unitario dei metalmeccanici padovani il 26 per partecipare alla manifestazione CGIL CISL UIL a Torino

Fim Fiom Uilm di Padova convintamente e con forza sollecitano ed invitano le lavoratrici ed i lavoratori ad aderire e partecipare alle iniziative che le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL mettono e metteranno in campo nei prossimi giorni.

In questi giorni il Governo, sotto dettatura di Confindustria, sta decidendo il futuro dell’Italia, il futuro di tutti i lavoratori.

Un’Italia in cui i lavoratori e le lavoratrici saranno sempre più precari e senza tutele. Un mondo per le Aziende praticamente “perfetto” dove potranno ancora più liberamente decidere di dividerci per renderci impossibile organizzarci nelle lotte per ottenere una vita dignitosa.

CGIL CISL UIL ritengono, questa volta più che mai, che il Governo non possa decidere su licenziamenti, fisco, pensioni, sviluppo e progresso del Paese, senza un confronto con chi lavora.

Pertanto, il 30 giugno prossimo non devono essere sbloccati i licenziamenti collettivi e individuali, se prima non viene stipulato un accordo sugli ammortizzatori sociali per tutti e su come investire in un modello di sviluppo economico, sociale e ambientale le risorse provenienti dall’Europa PNRR, che alla fine sappiamo essere soldi di chi lavora e soldi dei cittadini.

Qual è il fine di sbloccare i licenziamenti da parte del Governo e della Confindustria, in particolare del Nord? A che fine sbloccare i licenziamenti se si muore lavorando al ritmo di 4 persone al giorno? A che fine sbloccare i licenziamenti se i più grandi stabilimenti del nostro Paese stanno chiudendo e i lavoratori sono lasciati soli a difenderli?  A che fine sbloccare i licenziamenti se chi lavora è sempre più precario?

A tal proposito con le manifestazioni del 26 iniziamo un percorso di mobilitazioni in tutto il Paese.

Le manifestazioni saranno un’occasione per ricordare e onorare Adil Belakhdim, sindacalista ucciso davanti ai cancelli di un magazzino del Lidl durante lo sciopero della logistica a Biandrate di Novara venerdì 18 giugno 2021.

Per garantire tale percorso e la possibilità di partecipazione all’iniziativa unitaria a Torino, organizzata da CGIL CISL UIL nazionali, a Padova per sabato 26 giugno viene indetto lo sciopero delle prestazioni straordinarie e lo sciopero dei lavoratori in ciclo continuo che sarà articolato dalle RSU.

Nei prossimi giorni potranno essere indette iniziative sindacali anche dalle RSU azienda per azienda.

21 giugno 2021
Attachments:
FileFile size
Download this file (26 Giugno a Torino 2021 - FimFiomUilmPadova.pdf)26 Giugno a Torino 2021 - FimFiomUilmPadova.pdf408 kB