Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Fiom Belluno: Acc, presidio permanente unitario sotto la Prefettura di Belluno

Fim-Fiom-Uilm di Belluno unitamente alle RSU e alle lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento ACC Wanbao hanno deciso di tenere un presidio permanente sotto la Prefettura di Belluno in piazza Duomo a partire dalle ore 9.00 di lunedì 12 aprile.

Da oltre un anno lottiamo per garantire un futuro industriale ed occupazionale alla storica fabbrica di compressori di Borgo Valbelluna che da oltre 50 anni contribuisce in maniera significativa alla crescita economica e sociale della nostra provincia.

Il governo e il ministero dello sviluppo economico hanno annunciato nei mesi scorsi la nascita del progetto Italcomp, polo Italiano del compressore per il rilancio di una storica produzione della quale il nostro paese è stato leader Europeo e per opporsi allo strapotere dei produttori asiatici.

Un’autentica strategia di politica industriale a partecipazione pubblica utile ha riaffermare il ruolo strategico della industria manifatturiera essenziale per il rilancio del paese fuori da sterili localismi e nebbie pseudo-moderne.

Ora siamo ad uno snodo essenziale il governo deve decidere in tempi brevi pena la morte per asfissia finanziaria di ACC vero cuore pulsante del progetto Italcomp e della salvezza di oltre 700 posti di lavoro!

Per tutto questo da lunedì saremo in presidio permanente sotto la prefettura di Belluno per chiedere per l’ennesima volta una rapida convocazione di un tavolo presso il ministero dello sviluppo economico per concordare tempi e modalità dell’avvio del progetto.

Chiediamo quindi a tutti (Partiti politici, associazioni, amministratori pubblici, cittadini) che hanno a cuore il rilancio industriale e occupazionale della nostra provincia di passare per il presidio saremo felici di accoglierli insieme alle lavoratrici e ai lavoratori di ACC per condividere la nostra lotta che è di tutta la nostra comunità provinciale.

Belluno, 10 aprile 2021

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search