Fiom Venezia - Lottomatica: manifestazione oggi dei lavoratori e delle lavoratrici per il futuro della sede di Mestre

Stampa

Oggi 29 ottobre 2020 le lavoratrici e i lavoratori della Lottomatica hanno manifestato di fronte alla sede aziendale di Mestre. La manifestazione si è tenuta a sostegno delle posizioni sindacali che sono state elemento di discussione durante l’incontro di oggi, convocato dalla Regione Veneto su richiesta sindacale a cui hanno partecipato la Direzione di Lottomatica, Confindustria di Roma, la RSU e la Fiom Cgil di Venezia che si è tenuto in videoconferenza. 

La Lottomatica ha in atto una riorganizzazione che rischia di portare alla chiusura delle sedi territoriali con la possibilità di esternalizzare il lavoro dato su concessione pubblica dall'agenzia dei Monopoli di Stato, ad altre Società estere. 

“A fronte delle domande ben precise del sindacato inerenti sia la necessità di avere un piano industriale credibile che la possibilità di cessioni di ramo di azienda a Società diverse della Lottomatica, vista anche la disdetta del contratto di affitto per la sede di Venezia, la Direzione di Lottomatica non ha fornito vere risposte, lasciando tutti i dubbi e le perplessità che sono emerse negli ultimi mesi. Inoltre è stato chiesto di poter concordare l'uso dello Smart working in quanto da marzo nessun lavoratore ha più potuto accedere alla sede e operare sulla propria postazione di lavoro. Vista la posizione poco chiara dell’azienda le preoccupazioni dei lavoratori di Lottomatica potrebbero concretizzarsi nei prossimi mesi.” Ha dichiarato Fabio Querin per la Segreteria FIOM CGIL di Venezia.

La riunione si è conclusa con l'invito da parte della Regione di proseguire un confronto che possa trovare soluzioni condivise. La Regione ha inoltre preso l'impegno di sollecitare il Ministero dello Sviluppo economico per la convocazione del tavolo richiesto dal Sindacato a livello Nazionale da alcune settimane.

 

Fiom Cgil Venezia

29/10/2020

Tags: , , ,