Fiom Padova - Elezioni RSU alla Komatsu spa: aumentano le preferenze per la Fiom

Stampa

Ieri si è tenuto lo spoglio delle schede elettorali per il rinnovo della Rsu alla Komatsu Spa: la Fiom-Cgil ha conquistato 133 voti e ha visto confermati 2 delegati, uno nel collegio impiegati e uno in quello degli operai.

Le elezioni hanno registrato una grande adesione al voto, con 305 votanti su 360 aventi diritto (circa l’85%). Un dato importante e significativo della volontà delle lavoratrici e dei lavoratori della Komatsu di voler partecipare a costruire il proprio futuro, anche nell’ambiente lavorativo.

Le urne hanno poi dato un importantissimo risultato: la Fiom-Cgil è cresciuta significativamente rispetto alla precedente tornata elettorale, prendendo in totale solo nove voti in meno del sindacato più votato, segno inequivocabile di una larga fiducia tra i lavoratori. La Fiom-Cgil, quindi, cresce tra gli operai e aumenta le preferenze di voto anche tra gli impiegati per i quali rimane il primo sindacato.

Una fiducia che non spaventa la Rsu in quota Fiom-Cgil perché la vera forza del nostro sindacato è di essere una squadra che fa della partecipazione collettiva e del consenso democratico il perno del proprio agire.

“Desideriamo quindi di cuore ringraziare tutti coloro che ci hanno messo la faccia, punta dell’iceberg di un gruppo del quale siamo orgogliosi e al quale estendiamo il ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto. Un sentito ringraziamento poi a tutte le lavoratrici ed i lavoratori che hanno votato la Fiom-Cgil e ci consentiranno di continuare a costruire un percorso di crescita in questa azienda.” hanno voluto dichiarare i due delegati eletti.

Padova, 31 luglio 2020