Giovedì, 28 Marzo 2024

Fiom Padova. ArcelorMittal Legnaro: oggi incontro con il sindaco e assemblea dei lavoratori

Oggi il segretario generale della Fiom di Padova e la RSU dello stabilimento ArcelorMittal di Legnaro hanno incontrato il sindaco della cittadina Vincenzo Danieletto, al quale hanno fatto il punto sulla situazione generale del sito e sulle possibili implicazioni future. Il sindaco ha manifestato vicinanza e preoccupazione per la vicenda del sito di Legnaro e si è reso disponibile a sostenere i lavoratori in questa lunga e dura vertenza.

Alla fine dell’incontro la delegazione è tornata dai compagni in presidio e si è tenuta l’assemblea di tutti i lavoratori e le lavoratrici. L’assemblea ha espresso forte preoccupazione per il futuro del gruppo e dei posti di lavoro, ma è determinata a proseguire la lotta. Intanto il presidio, attivo dal 25 marzo, continuerà e sono state decise diverse iniziative. Sono previsti volantinaggi durante il mercato comunale, nella zona industriale e davanti le altre attività economiche di Legnaro e dei comuni limitrofi volte a coinvolgere la cittadinanza. Il presidio diventerà luogo di coinvolgimento di personalità pubbliche. Nella giornata di giovedì 25 giugno una delegazione di lavoratori dello stabilimento di Legnaro sarà presente alla manifestazione nazionale Fim Fiom Uilm a Roma e ci saranno nelle prossime settimane altre iniziative mirate alla ripartenza del sito.

Attualmente, per il sito di Legnaro, sono state previste 18 settimane di cassa integrazione tra richieste di cassa integrazione per Covid-19 e richieste di cassa integrazione ordinaria che coinvolgeranno i lavoratori fino ad ottobre.

“I lavoratori del sito di Legnaro sono convinti che debbano essere rispettati gli accordi del 6 settembre 2018 che ricordiamo vennero votati all’unanimità dai lavoratori di Legnaro e che prevedevano per il sito l’incremento dei dipendenti e la piena occupazione. Le iniziative dei lavoratori di Legnaro si innestano all’interno delle iniziative sindacali decise a livello nazionale.” ha dichiarato alla fine dell’assemblea Loris Scarpa, segretario generale della Fiom Cgil di Padova.

Padova, 19/06/2020