Fiom Belluno. Coronavirus: gli aggiornamenti dalle aziende metalmeccaniche bellunesi

Stampa

In coerenza con il comunicato FIM-FIOM-UILM Nazionale del 12 marzo ed in ottemperanza al protocollo sottoscritto il 14 marzo 2020, abbiamo comunicato alle aziende metalmeccaniche bellunesi di concordare da subito fermate collettive. Questi stop produttivi sono indispensabili per un confronto con le Organizzazioni sindacali, le RSU e gli RLS e per verificare il rispetto del protocollo nella sua interezza, a salvaguardia della salute dei lavoratori, permettendo così di sanificare, riorganizzare, mettere in sicurezza tutti i luoghi di lavoro e poter controllare l’utilizzo e la qualità dei dispositivi di sicurezza.

Al momento tutto questo ha portato, con non poche difficoltà, ad una serie di risultati.

- Alla EPTA di Limana, che vanta circa 1200 lavoratori, si è arrivati al fermo delle attività lavorative fino al 22 marzo, con la sottoscrizione di un protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro condiviso con la RSU e gli RLS.

- Si è stabilito il fermo produttivo, fino al 22 marzo, anche per la DE RIGO REFRIGERATION, la POLARIS di Sedico, la PHOENIX di Alpago, la MANFROTTO di Feltre e la JOINT & WELDING.

- Alla ELIWELL di Alpago si attua una sospensione di tre giorni da lunedì 16 per sanificazione.

- Si sono stretti accordi alla EVCO, alla FAR, alla FORGIALLUMINIO, alla IMV, alla PANDOLFO Lentiai e alla SEST per la rimodulazione delle attività.

- Alla MEHITS di Alpago è stata fissata la chiusura di martedì e mercoledì per la sanificazione e rimodulazioni delle attività.

- Alla NPE di Longarone c’è una sospensione prima parziale poi totale per sanificazione.

- Alla PANDOLFO di Feltre sono stati chiusi alcuni reparti con rimodulazione.

- Alla ACC WANBAO di Mel ci sarà una sospensione alternata dei turni per attuare la sanificazione.

- Alla CLIVET di Feltre si arriverà alla sospensione venerdì 20 per poi procedere con la sanificazione.

- Alla HJDRO di Feltre si  è tenuto uno sciopero lunedì 16, di conseguenza si è stabilita la sanificazione e c’è stata la verifica della SPISAL sull’attuazione del protocollo.

- Alla OLIS si è stabilità la rimodulazione delle attività produttive.

- Alla MECCANOSTAMPI di Limana è stata decisa la sospensione della produzione, con conseguente sanificazione e rimodulazione delle attività.

- Alla GAVAZZI di Belluno, ci sarà il blocco delle attività produttive per sanificazione.

- Alla METALBA di Longarone si è tenuto uno sciopero martedì 17 a cui è seguito un incontro per verifica dell’attuazione del protocollo.

 

La Fiom Cgil di Belluno insieme con i delegati RSU ed RLS continuerà a battersi azienda per azienda per tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.

 

 

FIOM CGIL di Belluno