Mercoledì, 24 Aprile 2024

Fiom Padova - Agrex, incontro in Regione fissato per il 13 gennaio 2020

È stata tempestiva la risposta dei tecnici dell’unità di crisi della Direzione Lavoro della Regione Veneto alla richiesta di incontro inviata dalla Fiom Cgil di Padova: il tavolo di confronto è stato fissato per lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 10, presso gli uffici di Venezia, per poter finalmente chiarire la situazione generale in cui versa l’azienda di Villafranca Padovana. I lavoratori e le lavoratrici della Agrex saranno presenti con un presidio sotto il palazzo della Regione per tutta la durata dell’incontro.

All’oggi i lavoratori e le lavoratrici sono ancora in attesa dello stipendio di novembre e della tredicesima, per i quali è già stato richiesto l’intervento del Tribunale, mentre la scadenza per l’accredito dei compensi per dicembre scadrà la prossima settimana e le prospettive non sono buone anche perché la proprietà non risponde in alcun modo alle sollecitazioni e alle domande di RSU e dei rappresentanti della Fiom Cgil di Padova.  Durante il periodo natalizio e anche in questi giorni, lavoratori e le lavoratrici hanno organizzato delle ronde per presidiare il sito e assicurarsi che l’azienda fosse al sicuro. La chiusura per ferie terminerà lunedì e i dipendenti e le dipendenti dovrebbero ricominciare le attività lavorative, anche se manca totalmente il materiale di base per riprendere la produzione.

Loris Scarpa, segretario generale della Fiom di Padova, in merito a questa spinosa vertenza dichiara: “La situazione non è delle migliori, aspettiamo con interesse e con preoccupazione l’incontro da noi richiesto perché sono troppe le incognite che circondano questa azienda e vorremmo che venga fatta chiarezza sui comportamenti poco trasparenti della proprietà. Siamo in attesa di capirne di più e ringraziamo i tecnici della Regione per la loro disponibilità e solerzia.”