Fiom Firenze. Rinnovo della Rsu alla Leonardo di Firenze. La Fiom si conferma primo sindacato

Stampa

Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì scorso i lavoratori dello stabilimento fiorentino di Leonardo (Finmeccanica) sono andati al voto per rinnovare le Rsu.

Il primo dato importante riguarda la partecipazione: 776 lavoratori sui 944 aventi diritto, pari all'82%, hanno voluto eleggere la nuova rappresentanza sindacale.

 

La Fiom si aggiudica il 62% delle preferenze, si conferma la prima organizzazione con maggioranza assoluta ed elegge nuovamente 8 delegati su 12. Fim e Uilm esprimono invece 2 delegati per ciascuna organizzazione.

 

Stefano Angelini della Fiom di Firenze esprime grande soddisfazione: “Data la fase delicata che il gruppo attraversa da tempo a livello nazionale, consideriamo la vasta partecipazione un mandato diretto in termini di rappresentanza; una legittimazione democratica che in politica non si vede da tempo e che ci spinge ad impegnarci nella contrattazione e nel rafforzare ancor di più il nostro rapporto coi lavoratori.

Un ringraziamento va a tutti gli iscritti e ai simpatizzanti che con dedizione e coerenza sostengono ogni giorno le ragioni della Fiom Cgil ed in particolare ai delegati che hanno saputo recepire le istanze dei lavoratori.”

 

Firenze, 21 dicembre 2017