Giovedì, 25 Aprile 2024

Fiom Firenze. Mercoledì 22 ottobre sciopero unitario dei metalmeccanici fiorentini contro la crisi del settore, per rimettere l'industria al centro dello sviluppo

I Segretari di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil di Firenze hanno indetto uno sciopero unitario di 4 ore dei metalmeccanici fiorentini ed hanno rilasciato la seguente nota.

VolantinoScioperoUnitario22.10.14-page-001"Il territorio fiorentino vive ormai da tempo una crisi profonda che coinvolge tutto il comparto industriale. Ad oggi abbiamo vertenze aperte sparse per tutta l'area metropolitana e che interessano le aziende piccole come quelle grandi.

La vicenda degli appalti, delle filiere produttive ed altre incertezze di natura industriale e non solo, che riguardano importanti realtà della nostra provincia, hanno bisogno di risposte. Numerosi sono stati i fallimenti e le chiusure di aziende anche storiche, i concordati che hanno smembrato settori come quello dell'impiantistica, specie quella legata alle energie rinnovabili.

Poi ci sono i casi specifici, come ad esempio Esaote, dove l'azienda ci ha presentato un piano industriale che prevede oltre a decine di esuberi, il trasferimento a Genova dei 22 ricercatori. Questo ci fa presagire non solo la perdita di quei posti di lavoro, ma ricadute determinanti sul futuro di tutta l'attività.

Per guardare al futuro occorre rilanciare l'attività e non accontentarsi di continuare a vivere di ammortizzatori, peraltro da rifinanziare!

A fronte dei molti altri allarmi che attanagliano le realtà metalmeccaniche della nostra provincia, proclamiamo uno sciopero di 4 ore che potranno essere articolate dalle singole Rsu per favorire la partecipazione al presidio."

Laddove non è presente la Rsu lo sciopero sarà per le prime 4 ore del turno.

Il concentramento dello sciopero è previsto alle ore 9,30 sotto la sede della Regione Toscana in Piazza del Duomo (angolo Via dell'Oriuolo).

Nella mattinata una delegazione di lavoratori accompagnati dai Segretari Generali delle organizzazioni sindacali, sarà ricevuta in Consiglio Regionale dal Governo toscano, dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei territori più colpiti dalla crisi.