Elezioni Rsu Arcelor Mittal. La Fiom pronta ad affrontare le prossime sfide

Stampa

Un ringraziamento particolare va ai lavoratori per aver partecipato al voto, con un’affluenza del 91%, per il rinnovo dei Rsu. Sono stati tre giorni di straordinaria partecipazione che dimostrano come il sindacato sia rappresentativo e rappresenti le istanze dei lavoratori, consegnandoci una grande responsabilità nell’affrontare le sfide future di uno stabilimento che deve ancora raggiungere traguardi importanti come il processo di risanamento ambientale e le bonifiche dentro e fuori Arcelor Mittal.

La Fiom Cgil ritiene infatti indispensabile applicare le linee guida della Valutazione di impatto sanitaria preventiva e, se necessario, modificare l’autorizzazione integrata ambientale introducendo innovazioni tecnologiche come il sistema ibrido che consente di abbattere le emissioni inquinanti, come benzoapirene e diossina.

Inoltre il buon risultato raggiunto dalla Fiom Cgil, unico sindacato a crescere in termini percentuali che passa dal 14,6% al 17%, ci consegna una responsabilità importante anche rispetto al contratto integrativo che segnerà il futuro normativo e salariale per i lavoratori oggi in Arcelor Mittal.

Bisogna pertanto mettere da parte tutte le polemiche emerse durante la campagna elettorale, a cui la Fiom si è sottratta, e lavorare nella costruzione di un fronte sindacale unito per affrontare le tantissime questioni che emergeranno nei prossimi mesi.

Infine la Fiom Cgil è l’unica organizzazione sindacale ad eleggere il proprio coordinatore di fabbrica Francesco Brigati che in questi anni, insieme ai delegati, ha svolto un ruolo importante nel ricostruire una Fiom forte dentro la fabbrica. L’elezione del coordinatore di fabbrica è un segnale importante che conferma come la Fiom sia particolarmente attenta al ruolo dei rsu nel rapporto costante con i lavoratori.

Adesso non bisogna deludere le aspettative dei lavoratori e da lunedì continueremo a lavorare per concretizzare i punti programmatici della Fiom, a partire da un impegno concreto verso i lavoratori oggi in Ilva in as.

 

Fiom-Cgil Taranto 

 

Taranto, 14 aprile 2019