Martedì, 23 Aprile 2024

Elezioni Rsu. La Fiom-Cgil vince alla Pininfarina e alla Mahle

LOGOFIOM-180X120

La Fiom Cgil rende noto che si sono concluse le votazioni per il rinnovo delle Rsu alla Pininfarina di Cambiano e alla Mahle Motori di La Loggia.

Alla Pininfarina (284 dipendenti), la Fiom-Cgil ha ottenuto 170 preferenze, pari 77,27% (71% alle precedenti consultazioni), la Uilm-Uil 50 voti pari al 22,83% (24,20% alle precedenti elezioni) e la Fim-Cisl non aveva infine candidati (15,28% alle precedenti elezioni). La Fiom-Cgil ottiene due delegati su tre.

Alla Mahle (306 dipendenti), la Fiom-Cgil ha ottenuto 94 voti pari al 71,22% (47% alle precedenti elezioni), la Fim-Cisl 38 preferenze pari al 28,82% (52% alle scorse consultazioni). Con questi risultati, alla Fiom-Cgil vanno quattro delegati su sei.

Lino La Mendola, responsabile della Quinta Lega Fiom-Cgil, e Antonio Citriniti, della Fiom-Cgil, dichiarano: «La Fiom-Cgil si conferma primo sindacato alla Pininfarina di Cambiano ottenendo il voto di oltre i tre quarti dei dipendenti. La Fim-Cisl, presente alle precedenti elezioni, dopo le vicissitudini della Pininfarina di Bairo e i conseguenti licenziamenti, non ha più trovato candidati da presentare a Cambiano. Alla Mahle Motori la Fiom-Cgil conquista per la prima volta la maggioranza assoluta aumentando di circa il 25% i propri consensi, in un’azienda in cui storicamente la Fim era il sindacato di riferimento. Le lavoratrici e i lavoratori con questo voto hanno dimostrato di volere un sindacato libero, che tuteli i loro diritti senza scambi impropri e soprattutto di voler decidere sugli accordi che li riguardano così come previsto dalle nuove regole sulla rappresentanza».

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino

Torino, 1 luglio 2014