Venerdì, 29 Marzo 2024

Savio di Chiusa San Michele: nuova procedura di licenziamento

La FIOM CGIL di Torino rende noto che oggi giovedì 11 aprile 2019 la SAVIO Spa ha comunicato tramite l’Unione Industriale di Torino l’avvio della procedura di licenziamento per 33 lavoratrici e lavoratori occupati negli stabilimenti di Chiusa San Michele e Sant’Antonino.

La SAVIO Spa si trova in una procedura di ristrutturazione del debito e procederà, nel mese di maggio prossimo, alla fusione per incorporazione della THESAN di Avigliana.

La Savio spa produce accessori per serramenti e occupa attualmente negli stabilimenti di Chiusa San Michele e Sant’Antonino 203 dipendenti, che diventeranno 224 al termine del processo di fusione con Thesan.

La prossima settimana è previsto il primo incontro sindacale nell’ambito della procedura di licenziamento collettivo, a cui seguiranno le assemblee dei lavoratori per discutere e decidere le iniziative del caso.

Marinella Baltera, della segreteria Fiom Cgil Torino e responsabile della Savio per la FIOM dichiara: «solo a fine 2017 la Savio ha licenziato 60 lavoratrici e lavoratori diretti più ulteriori 12 lavoratori di una cooperativa addetti ad attività interne. A distanza di oltre un anno quasi nessuno di quei lavoratori ha ritrovato una occupazione. E’ necessario impedire una nuova emorragia di posti di lavoro in una Valle la cui economia è già stata pesantemente colpita dalla crisi in questi anni con la perdita di capacità produttiva e di posti di lavoro».

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino

Torino, 11 aprile 2019