Fiom Torino, Mirafiori: Ferie, corsi e poca produzione

Stampa

Continua l'alternanza tra corsi, ferie e (poca) produzione alla Carrozzeria di Mirafiori, dove i volumi in calo del SUV Maserati Levante si accompagnano all'esaurimento degli ammortizzatori sociali: infatti nei primi tre giorni della prossima settimana - 15, 16, 17 ottobre - la produzione si fermerà e i 2500 lavoratori saranno impegnati in attività formative. 

È  utile ricordare che nelle ultime tre settimane la produzione si è  fermata per otto giorni lavorativi su quindici, e con quest'ultima comunicazione saranno ben 11 su 20.

 

Federico Bellono, segretario generale della Fiom Cgil di Torino  ha così dichiarato: "Tutti i sindacati, finalmente, concordano nel'esprimere una forte preoccupazione sulla situazione degli stabilimenti torinesi di Fca, in particolare il "presunto" polo del lusso di Mirafiori e Grugliasco, dove proseguono i contratti di solidarietà. Speriamo anche di poter condividere in tempi brevi iniziative comuni. 

E l'azienda, cioè il nuovo management e la nuova proprietà cosa aspettano a comunicare le loro intenzioni?  Governo ed istituzioni locali, invece, pensano di continuare a rimanere alla finestra?

È solo un problema dei lavoratori il fatto che non essendo ad oggi partiti nuovi investimenti, il 2019 si prospetta ancor più complicato del 2018?

Siamo di fronte ad un "riserbo" inspiegabile, come sulla vendita di Magneti Marelli: qualcuno, oltre ai sindacati, ha chiesto lumi sul futuro degli 8 stabilimenti torinesi che danno lavoro a 3200 persone?"

 

 

Ufficio Stampa Fiom Cgil Torino