Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Torino, LICENZIAMENTO PER RAPPRESAGLIA ALLA MAP

La Fiom Cgil rende noto che la MAP di Condove – azienda che produce stampi per carrozzeria per diverse case automobilistiche europee e occupa circa 80 dipendenti – ha aperto la procedura per il licenziamento di un solo lavoratore, dipendente della società da 7 anni, ufficialmente per ragioni economiche, formula utile a licenziare con quattro soldi grazie alle “riforme” dell’art. 18 prima di Fornero e poi Renzi.

Il sindacato non era presente in azienda fino a qualche settimana fa quando la Fiom Cgil ha promosso una assemblea sindacale e raccolto le disponibilità dei lavoratori per eleggere la rappresentanza sindacale.

Per noi si tratta di un licenziamento ritorsivo e discriminatorio, che arriva pochi giorni dopo l’avvio della procedura per l’elezione della RSU e dopo la disponibilità manifestata pubblicamente da questo lavoratore a candidarsi nella lista Fiom Cgil. Allo stesso lavoratore proprio venerdì mattina l’azienda aveva imposto di rimuovere i comunicati sindacali legittimamente affissi in bacheca poco prima.

Federico Bellono Segretario generale Fiom Cgil Torino e Gianfranco Gallino responsabile della MAP per la Fiom Cgil hanno dichiarato:  “di nuovo qualche “padrone del vapore” utilizza le scellerate modifiche normative di questi anni per provare a comprimere il diritto dei lavoratori ad associarsi in sindacato e a dotarsi di una rappresentanza sindacale. Chiediamo che l’azienda ritiri questo licenziamento che riteniamo illegittimo e discriminatorio. Non intendiamo lasciare solo questo lavoratore né rinunciare ai diritti e alle libertà sindacali che difenderemo in tutte le opportune sedi”.

Torino, 19 giugno 2018                                                          Ufficio stampa Fiom Cgil Torino