Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Torino, LETTERA APERTA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI MASERATI GRUGLIASCO ALLA PROPRIETA

La Fiom-Cgil rende noto che le lavoratrici e i lavoratori della Maserati di Grugliasco hanno scritto una lettera aperta alla proprietà della Maserati sottoscritta da 782 maestranze in cui si chiede chiarezza per il futuro e nuove produzioni per lo stabilimento.

Forte è la preoccupazione per l’escalation dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali che hanno visto un incremento esponenziale negli ultimi tre anni.

Federico Bellono segretario generale della FIOM-CGIL di Torino e Giacomo Zulianello RSA FIOM-CGIL della Maserati, dichiarano: «le lavoratrici e i lavoratori hanno sottoscritto in massa la lettera aperta perché sono consapevoli che il loro futuro lavorativo dipende dalle decisioni che la Maserati prenderà in queste settimane. I lavoratori hanno la consapevolezza che devono arrivare nuovi modelli di autovetture da produrre, per fare in modo di saturare tutti gli addetti dei due stabilimenti  di assemblaggio finale, altrimenti ci saranno sempre lavoratori in esubero. Sanno fare i conti e iniziano ad essere stufi di vedersi spostare da uno stabilimento all’altro senza mai avere la garanzia di essere occupati in modo stabile. Anche per queste ragioni ci auguriamo che l’azienda risponda tempestivamente alla richiesta di incontro fatta dalla Regione Piemonte, dal Comune di Torino e dalle organizzazioni sindacali per definire il futuro degli stabilimenti torinesi di FCA. Se nulla dovesse accadere non escludiamo di fare altre iniziative per mantenere alta l’attenzione su un problema che sta raggiungendo dimensioni non più sopportabili. La crisi purtroppo non è finita e non finirà fino a quando ci saranno lavoratori in cassa integrazione».

Ufficio stampa Fiom Cgil Torino</p>"

Attachments:
FileFile size
Download this file (5.Lettera aperta proprietà.doc)5.Lettera aperta proprietà.doc28 kB