Venerdì, 26 Aprile 2024

Fiom Torino, FCA – CNHI

LOGOFIOM 180X120

ELEMENTO RETRIBUTIVO DI EFFICIENZA FCA – CNHI UN PREMIO SLEGATO DAL LAVORO
 
La Fiom-Cgil rende noto che sono stati comunicati oggi da FCA e CNHI alle organizzazioni sindacali firmatarie del CCSL gli importi del premio di efficienza.
Per quanto riguarda gli stabilimenti FCA del torinese gli importi variano per ciascuno stabilimento con conferme del premio dell’anno passato (Presse, Maserati, Automotive Lighting, Comau), modesti incrementi (Carrozzeria e Meccanica Mirafiori, Marelli) e riduzioni (Pcma Venaria e Grugliasco).
Ai lavoratori Teksid, dopo il premio a zero nel 2017, è oggi riconosciuto un importo ridotto ad un terzo del premio medio. 
Federico Bellono Segretario generale della FIOM-CGIL di Torino dichiara: «siamo in presenza di un gruppo che mentre dichiara utili oltre ogni previsione tiene al palo le retribuzioni dei suoi lavoratori: i dipendenti FCA e CNHI infatti non hanno da anni aumenti in paga base mentre i premi sostanzialmente restano invariati confermando retribuzioni complessive più basse rispetto al Contratto nazionale dei metalmeccanici. I meccanismi di questo premio non hanno nessun rapporto con l’impegno e la fatica delle lavoratrici e dei lavoratori e, infatti, gli importi sono più bassi per chi lavora negli stabilimenti sotto stress produttivo con turni e straordinari».
 
Torino 1 febbraio 2018                                                                                                                                                     Ufficio stampa Fiom Cgil Torino
 
 

 

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search